14 imperdibili appuntamenti nei più bei borghi della montagna
( Sassalbo, 13 Luglio 2015 )Dal 16 luglio al 17 agosto l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e dai Comuni di Busana, Canossa, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano e Viano, presentano ‘Al Chiaro di Luna’, 14 imperdibili appuntamenti che animano le serate dei più bei borghi della montagna, offrendo a turisti e amanti della musica tante occasioni per coniugare musica, architettura rurale, piacevolezza dello stare insieme in luoghi tranquilli e appartati, scoperta di ambienti nuovi e a volte non sempre accessibili.
Un patrimonio davvero raro per il nostro Appennino, che è riuscito a proporre un ricco cartellone di concerti che spaziano tra vari generi musicali. Quest'anno la rassegna si propone di ricercare soluzioni musicali particolar,i unitamente alla partecipazione di alcuni giovani artisti che affiancano altri di più maturata esperienza.
“Da 27 anni, nei mesi estivi, l’Appennino si sofferma ad ascoltare la cultura al chiaro di luna” – afferma l’Assessore alla Cultura dell’Unione Montana, Giorgio Pregheffi – non è un caso che questa iniziativa venga proposta da così tanto tempo e sia la più antica rassegna musicale dell’Appennino. Il suo successo nasce dal forte legame tra musica e territorio, dall’affetto e generosità con cui i borghi ospitano i concerti, e dai luoghi che evocano spesso ricordi”.
Sottolinea Daniela Pedrini, Assessore al Turismo dell’Unione Montana: “Il calendario proposto fa emergere la grande varietà di temi e di offerta di questa rassegna, sia in termini di contenuto musicale, sia per le location particolarmente suggestive. Anche quest’anno ‘Al Chiaro di Luna’ si presenta con tutte le carte in regola per essere catalogato tra gli eventi di maggiore interesse di questa estate”
La direzione artistica della rassegna è stata affidata anche quest’anno ai Maestri Giovanni Mareggini e Davide Burani che sottolineano "Quando la giornata sta per finire, prima del riposo notturno, ecco la proposta di accompagnare il pubblico in un viaggio che si pone come un momento di pura astrazione dal mondo materiale, dove, cioè, i suoni e le armonie possano trasportarci in una dimensione parallela di completo benessere. Il nostro desiderio è che ciò possa realizzarsi in tutti i concerti che abbiamo programmato nella presente edizione".