La pastorizia dall'Appennino alla Maremma

Un film e un e-book presentati a Sassalbo

( Sassalbo, 03 Agosto 2015 )

La pastorizia e l’allevamento del bestiame sono stati a lungo una risorsa cruciale del territorio. A questa economia di montagna è dedicato un progetto specifico che ha prodotto un documentario, “La transumanza in Toscana”, e un e-book, “Tra montagna e Maremma”, che saranno presentati mercoledì 12 agosto, alle ore 17.00 a Sassalbo presso la sede del Parco Nazionale, nell’ambito dell’annuale appuntamento dedicato al progetto “Parco nel Mondo”. Il progetto, realizzato dell’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente ‘Leonardo’ di Pisa  (IRTA), ricostruisce, infatti, la storia della transumanza, che per secoli attraverso lo spostamento stagionale delle pecore ha collegato montagna e pianura, Appennino, Garfagnana e Maremma. La transumanza ha resistito fino al ‘900 e gli studiosi hanno indagato i suoi caratteri e i motivi della sua fine, quando molti pastori si sono trasferiti in Val di Cornia, in Val di Cecina e nel resto della Maremma. I risultati del progetto sono un video, basato su interviste a vecchi pastori o ex pastori, e un libro in formato digitale (e-book) che raccoglie le ricerche sui modi di vita, i percorsi e i paesaggi della transumanza che riguardano l’Appennino e i suoi protagonisti, ma anche sull’eredità territoriale e sociale di questa attività, fino alla sua importanza in chiave turistica e di nuovo sviluppo delle zone interessate.

Alla presentazione del film e dell'e-book seguirà la cerimonia di consegna delle Cittadinanze Affettive del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano destinate quest’anno proprio ai pastori transumanti protagonisti del volume stesso con origine dall’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con la Sosam, Società storica dell’Alta Maremma e dall’IRTA Leonardo.  All’incontro interverranno il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, il presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, gli storici Rossano Pazzagli dell’Università del Molise e presidente della Sosam, Ricardo Papi dell’Irta Leonardo e Alessandra Martinelli curatrice del volume.

Saranno presenti anche alcuni degli autori del film e del libro. Tutti gli interessati possono scaricare gratuitamente “Tra montagna e Maremma” dal sito www.istosedizioni.com nella sezione e-book.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr