Settima edizione della Magnalonga del Parmigiano Reggiano

Inscrizioni entro il 17 settembre

( Sassalbo, 18 Agosto 2015 )

Si rinnova l’appuntamento con la Magnalonga del Parmigiano Reggiano, domenica 20  settembre. Una speciale passeggiata lungo il territorio de la Bismantova, assaporando un intero menù a base di parmigiano reggiano, anche senza glutine.

 Vini e prodotti emiliani, con il Re dei formaggi indiscusso protagonista, ambiente, cultura, sport per tutti e intrattenimenti ludici: ingredienti di qualità di  un’ evento che si svolgerà nei luoghi de La Bismantova il 20 settembre prossimo. Una manifestazione che viene riproposta, la Magnalonga in ricordo di Azzio Benassi, nella sua settima edizione, arricchendosi di elementi ulteriori che la renderanno ancora più appetibile per i partecipanti, mantenendo invariato il suo obiettivo: quello di rendere piacevole una giornata di scoperta di luoghi, saperi e sapori di appennino, per famiglie e bambini. Affiancato alla Magnalonga vi sarà la prima edizione di un Trail podistico organizzata dallo Stone Trail Team, sempre nel contesto geografico della Bismantova, che partìrà da Piazza Peretti.  La Magnalonga prevederà, anche quest’anno,  la degustazione di un menù senza glutine con la rinnovata sponsorizzazione di materia prima della Barilla S.p.A., per consentire a tanti di potere assaporare l’appennino emiliano nel piatto, grazie all’aiuto di volontari A.I.C. di Reggio Emilia e i piatti cucinati dalla Chef Maria Teresa Bonati. E il Re dei formaggi verrà valorizzato attraverso la cottura a legna della forma in modo artigianale e la degustazione di piatti in modo itinerante a piedi, tra cui l’erbazzone artigianale cotto nel forno a legna, il gelato al parmigiano reggiano, l’aceto balsamico, la pasta al forno con ragù tradizionale, gli sformatini alle verdure con fonduta, salumi di appennino, pecorino di Succiso,  la torta tipica di tagliatelle, la piccola pasticceria ecc..Il tutto accompagnato dai vini offertici della Cantina Fantesini, dell’azienda agricola Podere Cipolla, della Cantina Albinea Canali, e della Cantina Rinaldini Moro.

Il percorso si snoderà lungo la sentieristica del territorio de La Bismantova allungandosi, per chi volesse,  anche nel centro del paese di Castelnovo Monti dove varie attività ludiche agroalimentari saranno programmate. Diverse le attività previste durante il percorso: la proiezione di immagini relative alla Transumanza legate all’appennino tosco-emiliano, l’esposizione di fotografie di Giovanni Chesi, la presenza di corner di prodotti agroalimentari, canti de Il Maggio, laboratori del gusto.

Un evento, la Magnalonga, organizzato da Gusto sapiens con Monica Benassi, in collaborazione  con la Pro-loco Casale di Bismantova,  Incia Soc. Cooperativa, Il cuore della Montagna, Pro-Loco del Casale di Bismantova,  il  Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano,  AIC - Emilia Romagna Onlus - sede di RE ; C.A.I. Sezione Castelnovo né Monti Bismantova, la consulente Emanuela Zannoni, il Ristorante La Grattugia di Montecchio, StrabbaDolcieria di Felina, l’agenzia Viaggiar Teatrando, l’agenzia Food Valley Travel, Legambiente Appennino Reggiano, Comunità Marta Maria, Associazione Italiana Celiachia sezione di Reggio Emilia, l’Associazione Onlus Casina dei Bimbi.

Sponsor della manifestazione  con i loro prodotti o servizi, o con contributo economico: il Comune di Castelnovo né Monti, Assessorato alla promozione del territorio e assessorato allo sport, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano,  il Podere Cipolla di Denny Bini, la Latteria Casale di Bismantova, la Barilla S.p.A., Il Forno Simonazzi,  il consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano , le cantine nominate, la Bismantour, la Fattoria Monte Bebbio, il Salumificio Gianferrari, Il vascello del Monsignore, la Gelateria Magnolia, La Valle dei Cavalieri. E i patrocinatori :  G.A.L.  Antico Frignano ed Appennino Reggiano,  la Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Scandiano e Canossa, la Coldiretti di Reggio Emilia, WE A-RE –Reggio Emilia per Expo 2015, Interconsul s.r.l, Stone Trail Team.

La partenza è prevista alle 9,30 dalla latteria del Casale di Bismantova dove,  si inizierà il percorso  lungo circa 12 km praticabile anche dai bambini ( non con passeggino, essendo strade sterrate di montagna).

Il costo della manifestazione è di 19 euro a persona (escluso il costo della assicurazione di 1,50 euro a persona da pagare in loco) 17 euro i bambini dai 3 ai 10 anni. Il termine ultimo per iscriversi  alla Magnalonga è il 17 settembre tramite pagamento anticipato  in contanti presso: Viaggiar Teatrando Srl   Via Che Guevara, 55/D -  Reggio Emilia Italia Telefono: 0522/284642; Food Valley Travel di Terre Emiliane Srl Viale Fratti 40/A, Parma Telefono: 0521 798515; con bonifico: conto corrente n 000102795145 intestato a associazione culturale enogastronomica “In Gustosapiens.it”, Agenzia Unicredit di Castelnovo né Monti (RE) Iban: IT25V0200866280000102795145. Invio contabile entro tale data al numero 0522611582 o il numero di Cro via mail all’indirizzo di seguito indicato.

 

La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo. Per tutte le informazioni ulteriori necessarie: Monica Benassi- Gusto sapiens 3393965678, monica.benassi68@gmail.com.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr