La sfida dei lituani

( Sassalbo, 17 Agosto 2015 )

La terza edizione del Campionato Mondiale del Fungo promette di essere un grande evento: ad oggi sono 167 i partecipanti iscritti alla competizione più attesa dell’Autunno in Appennino che si svolgerà il 3 e 4 ottobre a Cerreto Laghi (RE). Ventidue le squadre che si daranno battaglia; una di queste arriverà direttamente dalla Lituania.  
Mentre continuano a giungere le iscrizioni e al Cerreto fervono i preparativi, i fungaioli scrutano il cielo, studiano attentamente i siti di previsioni e buttano un occhio al ‘Cercafunghi’ (www.parcoappennino.it/cercafunghi.php) realizzato grazie alle Vedette di Frà Ranaldo.

 “Le piogge sono arrivate nel reggiano e in gran parte dell’Appennino – scrive Fra Ranaldo, blogger e ideatore del Campionato Mondiale del Fungo, realizzato con Briganti del Cerreto e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione con il comune di Collagna e con l'associazione 'A Passeggio nel Bosco' – ma per ora ci accontentiamo della pioggia, quasi fossimo cacciatori di tornado più che di funghi. Il segreto nella vita, però, è anche accontentarsi e sperare che gli anziani della montagna abbiano ragione quando dicono che ogni estate torrida è sempre seguito un autunno fatto di funghi stupendi!”

Le iscrizioni online sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php chiuderanno il 19 settembre. La quota di iscrizione, obbligatoria, è di 30 euro per partecipante. L'iscrizione a squadre (con 5 componenti per squadra) prevede un versamento di 5 quote in unica soluzione da parte del capitano della squadra, con l'inserimento del nome della squadra e quello degli altri 4 componenti.

Per partecipare alla gara del 4 ottobre è obbligatorio partecipare anche alla serata formativa di sabato 3 ottobre.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr