Chi è bravo trova, altrimenti si passeggia che fa pur bene

Al Cerreto i primi funghi

( Sassalbo, 30 Agosto 2015 )

Saranno state le piogge, sarà la luna, non si sa. Ogni fungaiolo ha il suo segreto! Fatto sta che anche i boschi del Cerreto si stanno ben predisponendo al prossimo Mondiale del Fungo, che si disputerà il 3 e il 4 di ottobre a Cerreto Laghi.

In un’estate particolarmente ‘avara’ i primi a sorridere sono stati i Briganti di Cerreto – organizzatori insieme a Fra Ranaldo e al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano del Mondiale – che durante il lavori di manutenzione di un bosco di faggio hanno scovato una fungaia di primizie, trovando alcuni dei primi esemplari di quest’anno.

“Finalmente – gioisce Fra Ranaldo dal suo blog, contento di aver azzeccato le previsioni - Sebbene a velocità alterne, i funghi stanno nascendo, mentre le vedette del CERCAFUNGHI si stanno prodigando ad aggiornare la situazione al meglio possibile. Resta inteso che chi è buono li trova e chi non li vede si accontenterà di una buona passeggiata”.

Così, mentre le vedette di Fra Ranaldo fanno il loro prezioso lavoro, continuano le iscrizioni al Mondiale. Ad oggi i partecipanti sono 188: 22  squadre (110 iscritti) e 78 singoli. La squadra che detiene il primato della curiosità è quella lituania.

Ecco nomi e provenienze: ‘Carpinei D'urbin’ di Urbino, ‘I Boscarini’ di Pontremoli (MS), ‘Te Lo Do Io Il Porcino’ della Spezia, ‘Krembiali’ Lituania, ‘Animal Porcinus’ di Carrara, ‘Il Babbo c’è’ di Prato, Capanna Margherita di Reggio Emilia, ‘I Moschettieri’ di Parma, ‘Valle Taverone’ di Licciana Nardi (MS), ‘Romagna E Sangiovese’ di Forli, ‘La Combriccola’ di Modena, ‘Pigne Secche’ di Genova, ‘Funghi E Amici’ di Reggio Emilia, ‘Raggia’ di Modena, ‘Segheria’ di Modena, ‘SpezzaMico’ di Modena, ‘Compagnia del Boletus’ di Parma, ‘I Re dei Funghi’ di Asti, ‘Ondanomala del Caio’ di Parma, ‘Manbassa’ di Reggio Emilia, ‘Mi.... Manchi!!!’ di Pordenone e ‘I Carpanotti’ di Vicenza.

Le iscrizioni online al Mondiale del Fungo chiuderanno il 19 settembre sul sito www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php. La quota di partecipazione è di 30 euro. L'iscrizione a squadre (con 5 componenti per squadra) prevede un versamento di 5 quote in unica soluzione da parte del capitano, con l'inserimento del nome della squadra e degli altri 4 componenti. Per partecipare alla gara del 4 ottobre è obbligatorio partecipare anche alla serata formativa di sabato 3 ottobre.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr