L’Autunno d’Appennino prende il via nel Parco Nazionale e questo ultimo fine settimana d’estate è ricco di impegni che annunciano la nuova stagione.
Un bellissimo libro di fotografie sui colori e il foliage che già comincia a distinguersi nei boschi esce in questi giorni con La Gazzetta di Parma e presto sarà in distribuzione anche nei Centri visita del Parco nazionale e sul sito.
Così come in questo weekend viene presentata una nuova edizione della carta di Bismantova coi sentieri nei dintorni e la sintesi dei diversi valori del paesaggio e della storia della Pietra. Con la manifestazione Magnalonga del Parmigiano Reggiano e il Trail si sviluppano nuovi turismi dello sport e dell’enogastronomia, mettendo in connessione la Pietra di Bismantova con il territorio agricolo e con il centro di Castelnovo ne’ Monti.
Non ultimo, a Milano EXPO con la Regione Emilia Romagna e il Parco del Delta Po, e contemporaneamente all’Arsenale della Spezia con la Marina Militare, il Comune la Regione Liguria, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e i Parchi regionali dell’Area Vasta - Parchi di Mare e d’Appennino - si presenta la nuova Riserva Uomo e Biosfera UNESCO dell’Appennnino Tosco Emiliano con la mostra UNESCO su ‘Cibo e Ambiente’.