Arriva l’Autunno in Appennino carico di appuntamenti

( Sassalbo, 18 Settembre 2015 )

L’Autunno d’Appennino prende il via nel Parco Nazionale e questo ultimo fine settimana d’estate è ricco di impegni che annunciano la nuova stagione.

 Un bellissimo libro di fotografie sui colori e il foliage che già comincia a distinguersi nei boschi esce in questi giorni con La Gazzetta di Parma e presto sarà in distribuzione anche nei Centri visita del Parco nazionale e sul sito.

Così come in questo weekend viene presentata una nuova edizione della carta di Bismantova coi sentieri nei dintorni e la sintesi dei diversi valori del paesaggio e della storia della Pietra. Con la manifestazione Magnalonga del Parmigiano Reggiano e il Trail si sviluppano nuovi turismi dello sport e dell’enogastronomia, mettendo in connessione la Pietra di Bismantova con il territorio agricolo e con il centro di Castelnovo ne’ Monti.

Non ultimo, a Milano EXPO con la Regione Emilia Romagna e il Parco del Delta Po, e contemporaneamente all’Arsenale della Spezia con la Marina Militare, il Comune la Regione Liguria, il Parco Nazionale delle Cinque Terre e i Parchi regionali dell’Area Vasta - Parchi di Mare e d’Appennino - si presenta la nuova Riserva Uomo e Biosfera UNESCO dell’Appennnino Tosco Emiliano con la mostra UNESCO su ‘Cibo e Ambiente’.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr