Corso Base di Arrampicata in Lunigiana

Presentazione al Centro Didattico di Sorano - Filattiera

( Sassalbo, 21 Settembre 2015 )

Anche in Lunigiana, dopo molte richieste, arriva un corso di arrampicata, grazie alla collaborazione tra Farfalle in Cammino e alcune Guide Alpine. Il corso sarà presentato venerdì 25 settembre alle 21 presso Centro Didattico di Sorano – Filattiera. L’incontro sarà l'occasione per confermare l’iscrizione. Gli interessati sono invitati a mandare l’iscrizione alla serata e una manifestazione di interesse al corso, non vincolante, inviando una mail a info@farfalleincammino.org.
Il corso è rivolto a principianti o a chi ha già avuto le prime esperienze di arrampicata e vuole avvicinarsi a tale disciplina in sicurezza. Inizio corso : 10 ottobre 2015. Durata del corso: 2 mesi circa in base alle condizioni meteo
Descrizione del corso. Le lezioni saranno tenute esclusivamente da una o più Guide Alpine, in base al numero di iscritti. Sono previste: 5 uscite in falesia attrezzata; 3 lezioni teoriche; 1 lezione in struttura artificiale. A discrezione della Guida, se le condizioni meteo saranno particolarmente sfavorevoli, una delle 5 lezioni outdoor potrà essere fatta in una palestra indoor. Durante la presentazione, aperta a tutti, verrà fatta anche la prima lezione teorica e saranno raccolte le iscrizioni. 
Obiettivi:fornire tutti gli elementi per poter praticare in sicurezza l’arrampicata in falesia.
Argomenti: 
-sicurezza, sicura al primo di cordata, sicura al secondo, introduzione forza di arresto/forza frenante, materiali.
-movimenti fondamentali, arrampicare e conoscere il proprio corpo.
-tecniche di progressione.
Luoghi di svolgimento e date: le 2 lezioni teoriche e la presentazione/lezione saranno svolte presso Centro Didattico di Sorano-Filattiera il venerdì sera alle 21. La lezione nella struttura artificiale sarà fatta ad Equi Terme presso l’ApuanGeolab il 10 ottobre (prima uscita e in inizio ufficiale del corso). Le uscite outdoor saranno organizzate sempre nei fine settimana (sabato e/o domenica) in base alle condizioni meteo ed alle esigenze degli iscritti nelle falesie dislocate tra Liguria e Toscana (Muzzerone-Portovenere; La sfinge-Deiva Marina; Monte Lieto-Sant’Anna di Stazzema; Valle di Camaiore). Nel corso della prima serata verrà stilato un calendario di massima.
Quota iscrizione: 210 euro comprensiva di assistenza della Guida Alpina per tutta la durata del corso; materiale comune; materiale didattico; ingresso alla struttura artificiale. Per materiale comune si intende corde, moschettoni, rinvii e assicuratori
La quota di iscrizione non comprende: spese di viaggio, vitto e tutto quanto non precisato ne “la quota comprende”
Dotazione personale: imbrago, scarpette da arrampicata e casco; chi è già in possesso di queste cose o solo di alcune lo farà sapere alla presentazione; per chi non ne è in possesso sarà possibile un noleggio ed un eventuale acquisto agevolato a fine corso - tutti i dettagli saranno forniti alla presentazione
Farfalle in Cammino www.farfalleincammino.org info@farfalleincammino.org segreteria@farfalleincammino.org Tel. +39.348.8097918 - +39.331.5740114

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr