Montagna Verde, modello vincente di agriturismo diffuso

Scelto tra i cinque migliori per rappresentare l’Italia

( Sassalbo, 11 Ottobre 2015 )

L’Agriturismo italiano si presenta al mondo, con le immagini e il modello di sviluppo di cinque strutture su 20milia presenti in Italia. Una di queste e Montagna Verde, l’azienda della famiglia Maffei di Apella, Licciana Nardi (MS) in Lunigiana, Centro visita del Parco Nazionale. Così anche il promo, prodotto dal Ministero delle politiche agricole e forestali, realizzato per presentare al mondo il sistema dell’agriturismo nazionale, mostra belle immagini anche di Apella e della cucina di Montagna Verde. La stessa che da metà ottobre riproporrà un nuovo menu a Km Zero nell’ambito della rassegna ‘Appennino Gastronomico’.

Ospitalità diffusa in borghi ristrutturati nel rispetto del contesto storico; coltivazioni tradizionali coltivate con attenzione verso l’ambiente; eccellenze enogastronomiche; educazione al paesaggio attraverso la partecipazione a progetti realizzati con il Parco Nazionale o come fattoria didattica; impegno verso il territorio per uno sviluppo condiviso e sostenibile. Questo è l’Agriturismo Montagna Verde e queste sono anche le qualità che hanno portato l’Appennino Tosco Emiliano al riconoscimento come Area Uomo e Biosfera dell’UNESCO.

"Si tratta di una grande soddisfazione per il duro lavoro svolto in tutti questi anni, sia per noi che per il nostro staff e la rete di produttori e operatori con cui collaboriamo da anni quotidianamente – spiega Barbara Maffei - Un grande regalo per i nostri vent’anni di attività abbiamo festeggiato lo scorso 15 luglio. Dal lontano 1995 è stata fatta molta strada, sia ad Apella che in Lunigiana e oggi essere riconosciuti come un riferimento per l’agriturismo italiano nel mondo è un importante traguardo, ma anche un'ulteriore fonte di energia per continuare su questa via, puntando sempre più sulla valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze eno-gastronomiche e piccole produzioni tipiche, mantenendo così anche un paesaggio rurale di grande bellezza e unicità. Nella decisione del Ministero delle politiche agricole è stato anche determinante che l’agriturismo Montagna Verde punti sulla valorizzazione della biodiversità con un bioparco didattico e proponendo ogni giorno un menù a km zero. Molto efficace per il Ministero il video realizzato dal Parco Nazionale stesso e da Alma in occasione dell’edizione 2014 della rassegna ‘Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero’, oltre che i molti video messi a disposizione dall'azienda da cui si evince la ruralità e originalità dell'agriturismo che si presenta come un "agriturismo diffuso" in un piccolo borgo d'Appennino”.

Promo del Ministero delle Politiche agricole per presentare l’Agriturismo in Italia

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr