Nell’ambito della mostra "Behind food Sustainability. Il Cibo e l’Ambiente", in esposizione alle scuderie di Palazzo Ducale di Castelnovo ne Monti, venerdì 26 febbraio alle 16,30, il Parco Nazionale, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) e SOS Geografia, presentano libro “Mucche allo stato ebraico. Svarioni da un paese a scarsa cultura geografica”. All’incontro sarà presente l’autore, Riccardo Canesi, docente di Geografia allo ‘Zaccagna’ e all’‘Einaudi’ di Carrara e ideatore de I Giochi di Geografia di cui il Parco Nazionale è sponsor.
Il libro è edito da Orme editori/Tarka ed ha la prefazione di Carlo Petrini, presidente di Slow Food International, e la postfazione del prof. Gino De Vecchis, docente di Geografia all’Università La Sapienza di Roma, nonché presidente dell’A.I.I.G. Prendendo spunto dai divertenti svarioni detti o scritti dai suoi studenti nell’arco di quasi trent’anni, Canesi confeziona quasi un testo di geografia generale, regionale, economica, toccando buona parte degli argomenti, alcuni estremamente attuali, di cui oggi si occupa la Geografia con dati curiosi e molto aggiornati, non facili da reperire .
Il libro, inoltre, vuole denunciare la grave condizione dell’insegnamento della Geografia nella scuola italiana, ingiustificatamente messa ai margini se non cancellata nonostante la sua straordinaria attualità ed utilità.