Sciacchetrail – Cinque Terre e Children’s Tour - Modena
( Sassalbo, 17 Marzo 2016 )Sabato 19 e domenica 20 marzo gli operatori del gruppo di lavoro di PAT (Parco Appennino Turismo) saranno impegnati nella promozione del territorio del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano a Modena e a Monterosso.
A Modena in occasione di Children’s Tour, il Salone dedicato alle esigenze turistiche 0-14 anni la rete di operatori sarà capitanata da Cerwood, qui il parco più grande di Italia presenta al pubblico le sue aree attrezzate per il divertimento dei più piccoli: percorsi avventura, Boot Camp con giochi di destrezza e equilibrio, la palestra attrezzata con scalette, scivoli e tunnel per i piccoli visitatori fino ai 10 anni. Ma anche un villaggio con casette di legno dove, giocando, i bambini imparano l’educazione ambientale e il “campeggio delle fonti”, con tende dove assaggiare le specialità di montagna.
Numerosi anche i laboratori didattici proposti, tutti gratuiti: qui i bambini diventano carpentieri e possono costruire la propria casetta nel bosco con carriole, muletti a pedali, nastro trasportatore e mattoni. E poi “escursionisti si nasce o si diventa?”: grazie a un laboratorio sulla sicurezza in montagna e sulla vita in appennino ai piccoli turisti vengono insegnate le tecniche di nordic walking e come ci si comporta sui sentieri nel verde, ma anche a preparare lo zaino prima della partenza.
Gli operatori turistici del Parco saranno presenti sabato 19 e domenica 20 marzo anche alle Cinque Terre per promuovere l'Appennino in occasione di Sciacchetrail 2016, secondo ultratrail attraverso il patrimonio UNESCO delle Cinque Terre, che aprirà una finestra su questa straordinaria realtà sportiva e vitivinicola, mostrandone eccellenze, originalità e bellezze, attraverso convegni, incontri, degustazioni dedicate e spazi espositivi.
Lo stand di PAT promuoverà proposte e pacchetti turistici in linea e sinergia con il progetto Parchi di Mare e d'Appennino. Con lo spirito di far conoscere e salvaguardare, attraverso iniziative comuni, il territorio e le sue numerose eccellenze paesaggistiche, naturalistiche e storico-culturali.
Un week end molto fitto di impegni quindi per gli operatori/animatori del nostro Appennino.