Alla fortezza delle Verrucole di San Romano in Garfagnana
( Sassalbo, 29 Maggio 2016 )Martedì prossimo, 31 maggio, dalle ore 10.30 alle 16 presso la fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana, oltre 200 fra bambini, studenti e docenti si incontreranno per celebrare un gemellaggio tra Scuole nel nome di Ludovico Ariosto. Alla giornata, ‘L’Ariosto condiviso: scambi di esperienze didattiche su Ludovico Ariosto, uomo e poeta tra Emilia e Toscana’, parteciperanno anche agli amministratori dei Comuni di San Romano Garfagnana, Camporgiano (Lu), Villa Minozzo (RE) e Castelnovo ne’ Monti (RE), e il presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli.
La manifestazione intende suggellare un percorso svolto nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 dagli Istituti Comprensivi di Camporgiano (Lu), Villa Minozzo e Castelnovo ne’ Monti. Gli studenti di queste Scuole, coordinati dai loro insegnati, in collaborazione con il Parco Nazionale e i referenti del gruppo ambiente ‘La scuola nel Parco’, hanno sviluppato un progetto formativo sui temi e sui valori storici, culturali e ambientali della Riserva MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano.
L’iniziativa di mercoledì 31 maggio alla Fortezza delle Verrucole è parte integrante di questo percorso. I docenti dei tre Istituti l’hanno organizzata come una giornata d’incontro, una festa per i bambini, dove ogni gruppo classe sarà protagonista raccontando la propria esperienza didattica e condividendola con gli altri. Previsti i contributi degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano, del plesso di Case Bagatti, dell’IC di Villa Minozzo, della IC Castelnovo ne’ Monti e delle due sezioni del plesso Infanzia di Pieve.