giro enogastronomico a tappe della Lunigiana

( Sassalbo, 15 Giugno 2016 )

Mancano pochi giorni TourDay 2016! Sabato 18 Giugno 2016, dalle 9 alle 20, torna la quarta edizione del giro enogastronomico a tappe "anarchico" tra le meraviglie dell'arte, della storia e della cucina di Pontremoli e della Lunigiana.

TourDay [turdei] nell'ultima edizione, Gennaio 2016, ha ottenuto 500 partecipanti nei due giorni di Evento, i giorni dei Falò di Pontremoli. Perciò anche per questa edizione, in data unica, sono attesi centinaia di partecipanti.

Ormai lo schema è collaudato. E' necessario recarsi allo stand dell'organizzazione in Piazza della Repubblica per ritirare il TourDepliant. A questo punto è possibile iniziare il proprio tour tra le 12 Tappe. Non esistono regole, per questo "anarchico", è possibile scegliere quante e quali tappe fare, in quale ordine, quanto tempo impiegare e il costo è proporzionale alle tappe vidimate. Il pagamento avviene direttamente all'esercente secondo la specialità gastronomica offerta, come riportato chiaramente nel TourDepliant.

Noi, naturalmente, consigliamo di gustare tutte le 12 Tappe e per farlo spendere un'intera giornata a Pontremoli, Città del Libro, scoprire la ricca enogastronomia locale ma anche gli angoli nascosti di questa bella Città di Toscana, sfruttando anche la concomitanza con l'evento Magica Lunigiana organizzato dagli amici di Proloco Pontremoli, due giorni (18 e 19 Giugno) nella Terra della Luna, di antichi Antenati di Pietra, suggestivi Castelli, intrepidi Falò e ancestrali Leggende di Lupi Mannari, Streghe e Buffardelli.

Il programma completo di Magica Lunigiana disponibile QUI

La novità più importante di questa edizione è la GARA A SQUADRE. Come sempre si potrà partecipare a singoli, coppie, famiglie, piccoli gruppi non organizzati ma se si vorrà, si potrà raccogliere gli amici e formare la propria squadra di golosi con un nome e caratterizzata come meglio si crede.
Sarà premiata la prestazione gastronomica, ma anche la creatività e l'estro delle squadre iscritte, le quali potranno seguire il tema della manifestazione in cui questa edizione del TourDay è inserita (Lupi Mannari, Streghe, Donne dei Segni, Fate, Menade, Andade e Buffardelli), oppure inventarsene di propri, senza alcun vincolo.

Ci saranno premi e tanto onore per chi raggiungerà 7 tappe - 12 tappe, per la squadra che raccoglierà più punti (ottenuti moltiplicando il numero di componenti per le tappe vidimate), per la squadra più divertente (giudicata dai ristoratori, baristi, pasticcieri delle varie tappe) e per la squadra più a tema con Magica Lunigiana con un premio speciale offerto da Pro Loco Pontremoli

Ecco le tappe e le specialità offerte

1. Osteria con cucina San Francesco e il lupo (Panino con bollito e bicchiere di vino)

2.Caffè e Antica Pasticceria degli Svizzeri (Amor servito con liquore China Clementi)

3.Bar Luciano (Bianco Oro)

4.Birra Del Moro (Birra artigianale con tagliere di affettati)

5.Trattoria Norina (Torta d’erbi)

6.PasticceriaDuomo Pontremoli (Spongata, Amor tondo, biscòto dal Campanùn bagnati da un Candia Amabile)

7.Antica Trattoria “Pelliccia” (Testarolo Artigianale Pontremolese)

8. Caveau del Teatro Ristorante con Foresterie (“Padleti di castagne con ricotta”)

9.La Cortina di Cacciaguerra (Birra artigianale “La Mora di Cacciaguerra” servita con pasticcini artigianali)

10.Caffe’letterario Pontremoli (Gelato “Sapori di Pontremoli”:Formaggio & Pere, Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP “Lucchetti Ferrari”)ueste le Tappe e le specialità offerte

Tutte le informazioni di dettaglio e il regolamento QUI

Per informazioni Farfalle in Cammino www.farfalleincammino.org info@farfalleincammino.org

segreteria@farfalleincammino.org Tel. +39.348.8097918 - +3 9.331.5740114

Facebook: Farfalle in Cammino - Lunigiana - Tuscany

Linkedin: Farfalle in Cammino

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr