La Casa del Poeta - Giornata dedicata ad Attilio Bertolucci

( Sassalbo, 30 Giugno 2016 )

Domenica 3 luglio 2016 si svolgerà a Casarola di Monchio delle Corti la 16° edizione del consueto appuntamento letterario Una Terra per Viverci, una giornata di studio e riflessione dedicata alla figura del poeta Attilio Bertolucci.

L'incontro, dall’alto contenuto intellettuale, sarà volto alla scoperta dei luoghi reali e immaginari del poeta parmigiano che proprio a Casarola visse lunghi periodi fino agli ultimi anni della sua vita, l’Appennino e quindi Casarola che non a caso lo stesso Attilio definì “una terra per viverci”.

In questa edizione, oltre a Paolo Lagazzi, critico e scrittore, avremo la partecipazione del Dirigente Arch. Giancarlo Borellini e del funzionario Dott.ssa Chiara Burgio, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, che presenteranno pubblicamente l'attività di tutela svolta per la casa del poeta parmigiano.

Una Terra per viverci introdurrà inoltre la 3° Edizione del Workshop di Architettura La Casa del Poeta (http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=330), che si svolgerà proprio a Casarola dal 3 al 9 luglio, promosso dal Politenico di Milano e realizzato con il contributo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, del Comune di Monchio delle Corti e del Comitato Pro Casarola. Una settimana sull’Appennino parmense per un'intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, paesaggistico-ambientale e del patrimonio architettonico esistente.

Il workshop di Composizione Architettonica La Casa del Poeta offre agli studenti partecipanti un'intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, paesaggistico-ambientale e del patrimonio architettonico esistente. Il seminario, che si svolgerà sotto forma di atelier di progettazione, permetterà agli studenti di incontrare architetti di fama internazionale e di lavorare a stretto contatto con una serie di visiting critics che si alterneranno per l'intera durata del workshop, coadiuvati da architetti con funzione di tutors.

Per maggiori informazioni http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=330

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr