La Casa del Poeta - Giornata dedicata ad Attilio Bertolucci
( Sassalbo, 30 Giugno 2016 )Domenica 3 luglio 2016 si svolgerà a Casarola di Monchio delle Corti la 16° edizione del consueto appuntamento letterario Una Terra per Viverci, una giornata di studio e riflessione dedicata alla figura del poeta Attilio Bertolucci.
L'incontro, dall’alto contenuto intellettuale, sarà volto alla scoperta dei luoghi reali e immaginari del poeta parmigiano che proprio a Casarola visse lunghi periodi fino agli ultimi anni della sua vita, l’Appennino e quindi Casarola che non a caso lo stesso Attilio definì “una terra per viverci”.
In questa edizione, oltre a Paolo Lagazzi, critico e scrittore, avremo la partecipazione del Dirigente Arch. Giancarlo Borellini e del funzionario Dott.ssa Chiara Burgio, della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, che presenteranno pubblicamente l'attività di tutela svolta per la casa del poeta parmigiano.
Una Terra per viverci introdurrà inoltre la 3° Edizione del Workshop di Architettura La Casa del Poeta (http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=330), che si svolgerà proprio a Casarola dal 3 al 9 luglio, promosso dal Politenico di Milano e realizzato con il contributo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, del Comune di Monchio delle Corti e del Comitato Pro Casarola. Una settimana sull’Appennino parmense per un'intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, paesaggistico-ambientale e del patrimonio architettonico esistente.
Il workshop di Composizione Architettonica La Casa del Poeta offre agli studenti partecipanti un'intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, paesaggistico-ambientale e del patrimonio architettonico esistente. Il seminario, che si svolgerà sotto forma di atelier di progettazione, permetterà agli studenti di incontrare architetti di fama internazionale e di lavorare a stretto contatto con una serie di visiting critics che si alterneranno per l'intera durata del workshop, coadiuvati da architetti con funzione di tutors.
Per maggiori informazioni http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=330