Sport e natura nell'alta valle del Secchia
( Sassalbo, 04 Luglio 2016 )Domenica 10 luglio 2016 si terrà sul territorio del Comune di Ventasso la quattordicesima edizione dell'Ecomaratona del Ventasso. Una manifestazione di grande rilevo che valorizza e promuove il territorio dell'Appennino facendo leva sui valori dello sport, della natura e dell'ambiente, organizzata dal Comitato Ecomaratona del Ventasso, e sostenuta, tra gli altri, dal Comune di Ventasso, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e la Uisp.
La maratona si svolge sui canonici 42 Km, su un percorso esclusivamente fuori strada lungo i sentieri che circondano il monte Ventasso. La partenza e l'arrivo saranno a Busana, il dislivello positivo e di 2.300 metri; sulla vetta del monte Ventasso si raggiungono 1.727 metri.
In questi 14 anni la maratona è cresciuta molto e si è consolidata sia dal punto di vista sportivo, sia da quello turistico rappresentando per il nostro Appennino un ottimo esempio di promozione del territorio, delle sue componenti economiche, dei sui prodotti e dell'ambiente, attraverso forme di turismo sostenibile.
E' doveroso ricordare che l'Ecomaratona del Ventasso è resa possibile grazie al fondamentale impegno e lavoro delle decine di volontari che sostengono il Comitato.
Per ulteriori informazioni : http://www.ecomaratonadelventasso.it