Sport e natura nell'alta valle del Secchia

( Sassalbo, 04 Luglio 2016 )

Domenica 10 luglio 2016  si terrà sul territorio del Comune di Ventasso la quattordicesima edizione dell'Ecomaratona del Ventasso. Una manifestazione di grande rilevo che valorizza e promuove il territorio dell'Appennino facendo leva sui valori dello sport, della natura e dell'ambiente, organizzata dal Comitato Ecomaratona del Ventasso, e sostenuta, tra gli altri, dal Comune di Ventasso, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e la Uisp. 

La maratona si svolge sui canonici 42 Km, su un percorso esclusivamente fuori strada lungo i sentieri che circondano il monte Ventasso. La partenza e l'arrivo saranno a Busana, il dislivello positivo e di 2.300 metri; sulla vetta del monte Ventasso si raggiungono 1.727 metri. 

In questi 14 anni la maratona è cresciuta molto e si è consolidata sia dal punto di vista sportivo, sia da quello turistico rappresentando per il nostro Appennino un ottimo esempio di promozione del territorio, delle sue componenti economiche, dei sui prodotti e dell'ambiente, attraverso forme di turismo sostenibile.

E' doveroso ricordare che l'Ecomaratona del Ventasso è resa possibile grazie al fondamentale impegno e lavoro delle decine di volontari che sostengono il Comitato.

Per ulteriori informazioni : http://www.ecomaratonadelventasso.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr