Per il terzo anno Casarola si conferma atelier di Architettura
( Sassalbo, 05 Luglio 2016 )Il borgo appenninico di Casarola nel Comune di Monchio delle Corti (PR) torna ad ospitare in questi giorni il Workshop Internazionale di Architettura La Casa del Poeta, giunto quest’anno alla 3°edizione. Sono poco meno di 150 gli studenti che in questi tre anni hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza formativa in uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino, calcando lo stesso crinale che ha ispirato il poeta Attilio Bertolucci e che ha offerto a tanti artisti che lo hanno frequentato uno scenario intimo e profondo.
Il Workshop organizzato sotto la guida scientifica del Politecnico di Milano, diretto da Vittorio Uccelli e coordinato da Simone Cagozzi, vede la partecipazione di 51 studenti italiani e stranieri provenienti dalle maggiori Scuole di Architettura italiane. Il gruppo partecipa ad un'intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, paesaggistico-ambientale e del patrimonio architettonico esistente. Il seminario, che si svolge sotto forma di atelier di progettazione, affronta il tema casa-bottega. Gli studenti incontrano architetti di fama internazionale e lavorano a stretto contatto con una serie di visiting critics , coadiuvati da architetti con funzione di tutors.
Il loro lavoro mira alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, coniugando la poesia, la natura e il territorio.
Al termine del seminario, i docenti, i tutors e i rappresentanti degli enti territoriali valuteranno gli elaborati dei partecipanti traendo le conclusioni dell'attività progettuale all'interno di un dibattito pubblico. Sarà inoltre allestita presso la sede di Mantova del Politecnico di Milano una mostra dei risultati del workshop.
Per maggiori informazioni: Workshop Internazionale di Architettura La Casa del Poeta oppure contattare l'Architetto Simone Cagozzi simonecagozzi@libero.it