Il Parco Nazionale a Rural: PalaLupo e punto info

Terza edizione del Festival dedicato alle biodiversità agricola

( Sassalbo, 25 Agosto 2016 )

Ci sarà anche il Parco Nazionale a Rural Festival, sabato 3 e domenica 4 settembre, a Rivalta di Lesignano De' Bagni (Parma), con il PalaLupo e un punto informazione. Il più significativo appuntamento dedicato alla varietà di produzioni artigianali locali di agricoltori e allevatori della provincia di Parma, diventa anche un momento per incontrare il Parco Nazionale e le sue eccellenze paesaggistiche, raccontate all’interno della struttura modulare gonfiabile del Wolf Apennin Center.

Rural Festival, percorso alla scoperta e all'assaggio di prodotti di antiche razze animali e varietà vegetali, per il terzo anno, torna a valorizzare  Rivalta di Lesignano De’ Bagni, luogo votato alle biodiversità, al centro della Food Valley e allo stesso tempo in una cornice protetta, tra vulcanelli di fango, increspature, calanchi, siepi, boschi di querce e tanto verde a perdita d'occhio. Un’area questa, insieme a quella di tutto l’Appennino Tosco Emiliano, che ha recentemente ottenuto anche la certificazione a riserva MaB Unesco (Man and Biosphere). L'idea del Rural Festival nasce dall'impegno da parte di agricoltori e allevatori della zona di far conoscere e assaggiare i propri prodotti che da quest’anno non saranno solo emiliani, ma anche toscani. Insieme ad aziende selezionate, rappresentative di antiche razze animali e varietà ortofrutticole disseminate tra le province di Parma e Reggio Emilia, nell’area protetta di Rivalta arriveranno anche produttori della vicina Toscana. Si potrà quindi gustare la biodiversità agricola con stand gastronomici che offriranno assaggi di prosciutto di maiale nero, arrosticini di pecora Cornigliese, pane di grano del Miracolo e Marocca di Casola, focaccia di frumento Gentilrosso, polenta Formenton Ottofile Garfagnana, testaroli della Lunigiana con farro, gnocchi di patata Cetica, polpa di pomodoro Riccio di Parma, pasta fresca all'uovo di gallina Romagnola, Tortél Dóls con mostarda, torta di patata Quarantina, arrosto di tacchino nero, cipolla Borettana, fagioli Zolfino al coccio, olio di Olivastra Seggianese, latte fresco di asina, formaggi unici di razze bovine e ovine, torta di prugna Zucchella, sorbetto di uva Termarina, miele della Lunigiana e vino da rare varietà tosco-emiliane. Una mostra-mercato ma soprattutto un'esperienza diretta, da vivere con tutti i sensi negli spazi di un’area protetta di biodiversità agricola nella riserva naturale del parco Barboj, tra frutti e animali di varietà e razze antiche.

Il festival ospiterà anche modelli di trattori Landini e Lamborghini prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta, che verranno messi in moto. Inoltre un ricco parco animale di antiche razze, come il maiale nero, la pecora Cornigliese, Massese e Garfagnina, il cavallo Bardigiano, l’asino Romagnolo e Amiatino, la vacca grigia Appeninica, Valtarese e Ottonese, il tacchino di Parma e Piacenza, la gallina Romagnola e Valdarnese.

Parco Nazionale, all’interno del Palalupo, presenterà un ricco programma di conferenze dedicato alla biodiversità presente sul crinale tosco emiliano e alla presentazione della Riserva di Biosfera, anche attraverso un punto informazione.

Visto il successo dell’iniziativa, registrato nella precedente edizione, quest’anno gli organizzatori di Rural Festival hanno deciso di raddoppiare il loro impegno. Dopo Rivalta di Lesignano De’ Bagni, nel weekend del 17 e 18 settembre Rural Festival si sposta a Gaiole in Chianti (Siena) dove la manifestazione sarà allestita nel centro storico del paese, con la stessa formula. Grazie al patrocinio dei Comuni di Lesignano De’ Bagni e di Gaiole in Chianti le due tappe del Rural Festival serviranno a mettere in primo piano un’economia del passato più che mai attuale, un progetto di recupero delle biodiversità per tornare a presidiare i campi. Un modello di economia sana e sostenibile che fa leva sul recupero delle antiche coltivazioni strettamente connesse al territorio. Un movimento che non si esaurisce in questi due weekend ma che di anno in anno continua a dare speranza a tutte quelle giovani generazioni di agricoltori e allevatori custodi.

Ingresso gratuito. Orario: 10-19.

Per informazioni: Rural Festival EMILIA: Parco Barboj – Rivalta di Lesignano De' Bagni – Parma (3 e 4 settembre 2016) Tel: 342.9128266 e 335.316337

Rural Festival TOSCANA: Centro storico di Gaiole in Chianti – Siena (17 e 18 settembre 2016)

Tel: 333.1239638 – 333.3734367 Web: www.rural.it Mail: info@rural.it

 

    

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr