Appennino MaB UNESCO: Food Valley e crocevia di esperienze

Workshop internazionale – Festival del Prosciutto – Rural festival

( Sassalbo, 27 Agosto 2016 )

La Riserva UNESCO dell’Uomo e della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano, nelle prossime settimane, si appresta ad ospitare un ricco calendario di eventi che pongono la gastronomia e i prodotti tipici al centro dell’attenzione internazionale.

Si inizia il 30 agosto con Workshop mondiale MaB UNESCO dedicato al tema "Il branding delle Riserve di Biosfera attraverso i prodotti alimentari di qualità e la gastronomia di eccellenza". L'evento voluto dal Programma dell'UNESCO "Man and Biosphere" e organizzato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, si svolgerà nel Castello di Torrechiara, in collaborazione con il Comune a Langhirano (Parma), e si concluderà 1 settembre.

La cena di chiusura rappresenterà il taglio del nastro per la nona edizione della rassegna Appennino Gastronomico - Menu a km zero, organizzata dal Parco Nazionale, in collaborazione con i ristoratori e i produttori del territorio, Coldiretti e la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno - ALMA. Anche quest'anno, infatti, fino al 30 novembre, i ristoranti della Riserva MaB dell’Appennino Tosco Emiliano parteciperanno alla rassegna, raccontando il territorio attraverso uno storytelling olfattivo, visivo e gustativo.  

Nei primi giorni di settembre gli appuntamenti per gli appassionati dei prodotti tipici e delle antiche varietà gastronomiche continuano con il Festival del Prosciutto, che fino al 4 settembre ha in agenda decine di iniziative in tutta la provincia.

Inoltre, nel fine settimana torna Rural Festival Emilia a Rivalta di Lesignano De' Bagni (Parma) che ospiterà agricoltori e allevatori locali, protagonisti  della tutela di antiche varietà gastronomiche, e tutori del patrimonio di conoscenza contadina, oggi spesso dimenticate.

    

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr