Settembre in Lunigiana e nei Parchi di Mare e d’Appennino

( Sassalbo, 08 Settembre 2016 )

Il mese di settembre in Lunigiana e in tutta l’area vasta “Parchi di Mare e di Appennino” è iniziato nel migliore dei modi. Un clima perfetto per chi ama pedalare e che qui trova una varietà incredibile di percorsi differenti ma anche per chi per la prima volta vuole scoprire questo territorio in maniera diversa. Per noi la bicicletta è prima di tutto un mezzo per viaggiare assaporando il senso di libertà che sa regalare e godendo del viaggio quanto delle tappe!
Lunigiana e Cinque Terre permettono tutto questo grazie a strade secondarie poco trafficate o prive di traffico e grazie ai servizi cicloturistici “ParcoBike” nei territori del Parco Nazionale Appennino Tosco-emiliano  e del Parco Nazionale delle Cinque Terre .

E’ possibile ogni giorno noleggiare Ebikes, mtb e materiale cicloturistico come seggiolini, cammellini, sacche, caschi presso il Centro Bike di Filattiera e da li partire alla scoperta di tutto il Territorio. E’ possibile tenere le bici per un giorno o per più giorni e il noleggio garantisce un servizio di assistenza nel caso di guasti e imprevisti lungo il percorso, oltre ai consigli delle guide prima della partenza sull’uso delle biciclette elettriche e sui migliori itinerari da percorrere (con fornitura di materiale cartaceo). Se si è ospiti di una struttura ricettiva o di una seconda casa in Lunigiana è possibile avere le biciclette direttamente in loco grazie ad un servizio navetta.

A questo si aggiungono i tour in piccoli gruppi in compagnia delle guide di Sigeric – servizi per il turismo nei due Parchi Nazionali e non solo. I tour partono ogni domenica sino a fine Ottobre ma vi è la possibilità di prenotare una escursione dedicata tutti i giorni della settimana per gruppi precostituiti da 6 persone in su, ecco il calendario dei mesi di Settembre e Ottobre

Domenica 4 Settembre Pedala e Gusta – Tra borghi, pievi e castelli

Domenica 11 Settembre Pedala e Gusta 5 Terre

Domenica 18 Settembre Pedala e Gusta: Valle del Caprio e Prati di Logarghena

Domenica 25 Settembre Pedala e Gusta 5 Terre

Domenica 2 Ottobre Pedala e Gusta: Mulazzo, dimora di Dante in Lunigiana

Domenica 9 Ottobre Special Tour in Occasione di CASTAGNABIKE

Domenica 16 Ottobre Pedala e Gusta 5 Terre

Domenica 23 Ottobre PEDALA E GUSTA – FIVIZZANO E SASSALBO TRA BOSCHI E MULINI

Domenica 30 Ottobre Pedala e Gusta 5 Terre

Farfalle in Cammino

www.farfalleincammino.org

info@farfalleincammino.org

segreteria@farfalleincammino.org

Tel. +39.348.8097918 - +39.331.5740114

Facebook: Farfalle in Cammino - Lunigiana - Tuscany

Linkedin: Farfalle in Cammino

TripAdvisor: Farfalle in Cammino

Instagram: farfalle_in_cammino 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr