Autunno alla scoperta della eco-ospitalità della Lunigiana

La kermesse di Legambiente

( Sassalbo, 09 Novembre 2016 )

Eco-sapori d’Appennino tra seccatoi, borghi, castagni e mieli, sabato 12 novembre 2016 Apella - Licciana Nardi (MS), Agriturismo Montagna Verde. La kermesse stagionale di Legambiente “Autunno alla scoperta della eco-ospitalità in Lunigiana”, registrato il successo dei precedenti appuntamenti, prosegue con gli eventi sul territorio passeggiate, visite e degustazioni alle strutture agricole e turistiche virtuose che hanno ricevuto riconoscimenti di Legambiente per l'impegno ecologico.

Questa volta l’appuntamento è sabato 12 novembre, alle ore 15 ad Apella, in Comune di Licciana Nardi, borgo in pietra dell’Appennino lunigianese, circondato dai secolari castagneti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Ospita l’evento l’Agriturismo Montagna Verde, più che un azienda un vero e proprio progetto di valorizzazione e tutela dell’identità e del paesaggio di montagna, per questo riconosciuto con l’Ecolabel Legambiente “Turismo Bellezza e Natura” ed eletto a Centro Visite del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Un pomeriggio dedicato alla scoperta dell’ospitalità diffusa nel borgo e agrituristica, del Bio-Parco, delle produzioni di Farina di Castagne e Miele della Lunigiana DOP e BIO, della casa natale di Anacarsi Nardi, eroe del Risorgimento. Conclusione attorno al seccatoio delle castagne con il focolare accesso, i racconti ed una degustazione di ‘eco-sapori’ d’Appennino proposti della famiglia Maffei, come si faceva una volta!. (Iscrizioni entro venerdì 3385814482)

Ufficio stampa 3298147086

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr