Scade il 30 dicembre il bando relativo al progetto Comiks

Scambi internazionali per valorizzare il nostro patrimonio

( Sassalbo, 23 Dicembre 2016 )

Scade il 30 dicembre il bando relativo al progetto finanziato dall’Unione Europea per la formazione di figure professionali da inserire nel settore del fumetto/animazione e del mercato dell'intrattenimento rivolto a giovani provenienti da percorsi di studio e formazione nel settore culturale e creativo. Sono 8 i posti per giovani tra 18 e 30 anni, residenti nei Comuni del Parco nazionale, che potranno partecipare ad un’esperienza di soggiorno e scambio formativo tra Appennino, Giappone e Corea

L’iniziativa è coordinata dall’Unione Comuni Garfagnana, in partenariato con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Lucca Comics & Games, NHK International in Giappone, SICAF - Seoul International Cartoon & Animation Festival in Corea e con altri partner europei. I progetto è cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus + per la cooperazione all’innovazione e lo scambio di buone pratiche nel campo della gioventù. Si istituisce, così, la prima edizione del progetto “COMIKS - Catching Opportunities in enterteinMent Improving the Knowledge of the Sector”, programma di mobilità e apprendimento non formale  nel settore del fumetto/animazione e del mercato dell'intrattenimento, rivolto all'inserimento nel mondo del lavoro di giovani provenienti da percorsi di studio e formazione nel settore culturale e creativo, a favore di giovani locali della Garfagnana e delle zone del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, e giovani di Giappone e Repubblica di Corea per un totale di 24 partecipanti.

Come detto,  8 beneficiari saranno selezionati tra i giovani dai 18 ai 30 anni, non occupati, residenti nel territorio dell’Unione Comuni Garfagnana e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano - Regione Toscana e Regione Emilia Romagna - che, opportunamente selezionati, avranno la possibilità di partecipare ad un training course sperimentale di apprendimento non formale con cui COMIKS punta allo sviluppo di competenze professionali per giovani che vogliono inserirsi nel settore del fumetto/animazioni e più in generale nel mercato dell'intrattenimento, che sempre più offre uno sbocco lavorativo per competenze culturali e creative, che non si limitano al solo disegno, ma spaziano dall'informatica all'organizzazione di eventi, dal marketing alla scrittura creativa.

Attraverso un’esperienza di soggiorno e scambio formativo tra Paesi partner, i giovani acquisiranno una serie di capacità, partecipando alla fase di testing di un percorso di istruzione non formale che si svolgerà in Garfagnana, a Tokyo e Seoul, e che consentirà di essere riproposto in futuro nella misura in cui i partecipanti ne traggano giovamento. Lo scambio giovanile, preceduto da una fase di preparazione linguistica e propedeutica al progetto, consisterà in una prima settimana in Corea con la partecipazione di tutti i giovani selezionati in occasione del Sicaf, il Festival Internazionale di Cinema d’Animazione, seguita da una settimana in Giappone in concomitanza della mostra del Japan Media Arts Festival; la sessione conclusiva sarà in Garfagnana in occasione di Lucca Comics & Games 2017.

Proprio in questi giorni, è stato aperto il bando di selezione per partecipare all’iniziativa e si è svolto a Castelnuovo di Garfagnana presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana, ente capofila di progetto, il Kick Off Meeting con i soggetti europei coinvolti nella fase di preparazione.

Il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano,  Fausto Giovanelli, esprime grande soddisfazione per i risultati ottenuti dall’Unione, appena uscita dall’esperienza del progetto SCORE! sul turismo di ritorno alle radici, dimostrando ancora una volta l’alta capacità progettuale e competitiva dell’Ente,  quale attrattore di risorse esterne e capofila di idee vincenti per offrire opportunità per giovani locali ed operatori del territorio. Nell’evidenziare l’importanza che l’iniziativa rivestirà a livello internazionale per tutti i partner, afferma che COMIKS rappresenta un innovativo strumento anche per la valorizzazione del patrimonio culturale e umano che le nuove generazioni esprimono e costituisce in termini concreti e potenziali un’opportunità di crescita formativa, promozione delle attività economiche del territorio e apertura al mondo.

Le informazioni relative al progetto e il bando di selezione per la partecipazione al progetto sono già disponibili sui siti istituzionali degli Enti partner del progetto, o potranno essere acquisite contattando l’Unione Comuni Garfagnana, ente capofila. Si invita tutti coloro che sono interessati a sostenere l’iniziativa a diffondere il bando ai propri parenti e amici, ricordando che il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 30 dicembre 2016.” Info: Unione Comuni Garfagnana, Ufficio di Staff della Direzione - Tel. 0583 644922 e-mail comiks@ucgarfagnana.lu.it sito: www.ucgarfagnana.lu.it.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr