Dieci Borse di Studio per Ingegneri al MIPET

Master in Industrial Plant Engineering and Technologies, Università di Genova

( Sassalbo, 31 Gennaio 2017 )

Sono disponibili 10 borse di studio Inps a copertura del 100% della quota d’iscrizione per il Master in Industrial Plant Engineering & Technologies (MIPET) che inizierà a Marzo 2017 e terminerà a Dicembre dello stesso anno. Il MIPET è una iniziativa Internazionale giunta alla VIII Edizione, voluta e finanziata da industrie di rilievo è organizzato dalla Scuola Politecnica Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova. Aziende ed Enti coinvolti per stage o eventuale inserimento lavorativo degli studenti del master sono: ABB Spa, Danieli Centro Combustion Spa, Paul Wurth Italia Spa, Tenova Spa e altre aziende su territorio italiano ed estero. Destinatari: Ingegneri in possesso di laurea Specialistica-Magistrale. I corsi del MIPET si svolgono in lingua inglese.

Le modalità per concorrere alle borse di studio finanziate da INPS e le modalità di assegnazione sono pubblicate sul sito Internet dell’INPS. Le borse sono destinate a figli o orfani di dipendenti o pensionati iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il bando del Master e di mettersi in contatto con la segreteria organizzativa mipet@simulationteam.com +39 3468289012.     

Il MIPET mira a formare ingegneri di sistema, analisti di processo, project engineer, esperti nella progettazione e gestione di grandi impianti industriali, ovvero coloro che, all'interno della struttura organizzativa e produttiva di una società impiantistica e/o sistemistica, coordinano dal punto di vista tecnico l'esecuzione di un progetto complesso di ingegneria, sviluppato su commessa. Il Master si focalizza sulla figura dell'ingegnere di sistema, coordinatore tecnico di progetto con un'impostazione approfondita sui temi tecnici dell'Impiantistica Industriale e con una visione complessiva dell'Impianto e delle sue esigenze nelle diverse fasi di sviluppo: Offerta, Ingegneria, Acquisti, Realizzazione, Cantiere, Commissioning e Service. Gli allievi acquisiscono capacità trasversali in tutti i settori di competenza dell'impiantistica (meccanica, elettrica ed elettronica, computazionale,project management, qualità, ambiente, sicurezza, materiali, processi e componenti). I settori applicativi riguardano principalmente l'energia, la siderurgia e gli impianti per la produzione di prodotti a processo continuo obatch (petrolchimico, alimentari, vernici etc.) e per la fornitura di servizi in genere (dissalatori, district heating, etc.); sono tuttavia presenti interventi anche relativi ai settori legati a prodotti complessi gestiti a progetto o su commessa (i.e. ferroviario, yacht, difesa). Per raggiungere l'obiettivo formativo è stato progettato un percorso che prevede l'integrazione dell'attività formativa in aula con quella in industria, nonché l'integrazione di docenza universitaria, docenza aziendale e seminari di esperti internazionali; infatti vengono tenuti interventi di esperti di Università ed Aziende Europee, Africane, Asiatiche, Nord Americane e dell'America Latina. Nel MIPET, a fianco dei temi tecnici ingegneristici, sono inoltre previsti corsi addizionali quali corsi di lingue intensivi (i.e. inglese obbligatorio e,per esempio nell'ultima edizione, spagnolo e cinese facoltativi) e di sviluppo del proprio potenziale. Il MIPET prevede un internship all'interno di una Azienda che consente agli allievi di sviluppare le proprie competenze lavorando su un project work legato ad un progetto reale e operando fianco a fianco con gli esperti dell'Industria. Il Master offre l'opportunità di studiare, interagire, fare esperienze reali e simulate in laboratori e impianti all'avanguardia insieme a giovani e tecnici provenienti da tutto il mondo. Sbocchi occupazionali: I partecipanti potranno trovare occupazione nelle grandi imprese di impiantistica industriale e nelle aziende di ingegneria e supporto all'impiantistica con opportunità di lavorare su progetti internazionali. L'inserimento in azienda verrà accompagnato da un servizio di orientation e placement individuale. Informazioni utili www.itim.unige.it/mipet

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr