Seconda edizione dei Campionati Nazionali della Geografia

A Carrara sabato 4 febbraio

( Sassalbo, 02 Febbraio 2017 )

31 agguerrite squadre di studenti di terza media daranno luogo il prossimo sabato  ad una  sfida nazionale in campo geografico nella magnifica cornice della Lunigiana Storica, tra Alpi Apuane e Mar Ligure .

Si tratta dei Campionati Nazionali di Geografia , organizzati da A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) , SOS Geografia e I.I.S”D. Zaccagna” di Carrara, scuola in cui si svolgerà la manifestazione sabato 4 febbraio , dalle 8 alle 13.

Le squadre provenienti da molte province italiane (Trento, Lucca, Pistoia, Salerno, Reggio Calabria, La Spezia, Genova, Massa e Carrara ovviamente) si confronteranno costruendo puzzles geografici  , ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici.

Alle prime due squadre classificate  sarà offerto un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e a tutti i partecipanti materiale didattico e geografico proveniente da diversi sponsor.

Lo scopo dell’iniziativa, oltre a quello di far divertire 124 studenti (+ riserve), è quello di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell’Istruzione sulla Geografia,   disciplina strategica come sapere di base che , nonostante la sua straordinaria attualità ed inconfutabile utilità,  è ai margini della scuola italiana .

Non basta il Tom Tom per conoscere la Geografia ! Soprattutto in un mondo globalizzato.

E’ paradossale ciò che sta accadendo in Italia : i giovani sono sempre più inondati dalla geografia– spettacolo  con trasmissioni televisive, internet, navigatori satellitari  e videogiochi ma la materia “Geografia” non viene più studiata.

In ogni ordine di scuola  , questa disciplina  , fondamentale per conoscere non solo lo spazio in cui viviamo ma i complessi fenomeni ecologici, sociali, economici e politici che lo caratterizzano è stata ridimensionata se non soppressa .

Non è un caso che sia stata scelta la secondaria di primo grado  per questa gara  . Purtroppo in essa si fa sempre meno  Geografia e spesso la si fa  male .  Per scelte politiche sbagliate ,negli ultimi anni , comunque  tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado  hanno visto sensibilmente ridurre le ore  di Geografia  e i risultati si vedono : gli italiani sono tra i popoli più ignoranti in campo geografico .

I Campionati si svolgono  con il patrocinio della Regione Toscana , dei  Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre , del Comune di Carrara,   e  con il sostegno dell’ Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”,  Unicoop Tirreno,  De Agostini Scuola , Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar , Scuola del Marmo di Carrara, Legambiente,  Fondazione Cà Michele , Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle  Ambasciate e degli Uffici del Turismo di Uruguay ,Grecia, Irlanda, Svizzera, Croazia, Tunisia, Cipro, Polonia, San Marino, Lettonia, Repubblica Ceca, Costarica, Lussemburgo, Regno Unito, Seychelles, India , Argentina ,Spagna , Cipro ,Germania, Turchia, Malesia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Australia, Romania, Thailandia, Messico ,Nuova Zelanda , Sudan, Slovenia, Slovacchia  e dell'Unione Europea.

Alla premiazione che si svolgerà alla fine della mattinata  saranno presenti , tra gli altri, la Ministra dell’Istruzione, Sen. Valeria Fedeli , la Vice-Sindaco di Carrara ,  Prof.ssa Fiorella Fambrini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Carrara , Prof.ssa Giovanna Bernardini  , la Prof.ssa Margherita Azzari (Università di Firenze , Presidente A.I.I.G. Toscana) , il Prof. Giuseppe Rocca (Università di Genova, Presidente A.I.I.G. Liguria) , la Dott.ssa Natascia Zambonini (Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano) e il Prof. Riccardo Canesi (I.I.S. “D.Zaccagna”) ideatore della manifestazione .

A.I.I.G. - SOS Geografia - I.I.S. “D.Zaccagna” www.sosgeografia.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr