TURISMO SOSTENIBILE PER LA MONTAGNA

VALTEMO OFFRE UNA BORSA DI STUDIO PER IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO

( Sassalbo, 07 Febbraio 2017 )

L'Associazione per la Valorizzazione dell’Ambiente Montano (www.valtemo.it), con il contributo della Fondazione ASM (Azienda dei Servizi Municipalizzati), offre una borsa di studio a copertura della quota di iscrizione al Corso di perfezionamento in Turismo Sostenibile per la Montagna

Il corso di perfezionamento, organizzato in partnership dall’Università della Montagna UNIMI e dall’Università del Piemonte Orientale, è un’offerta originale che – mettendo a sistema le competenze specialistiche dei due Atenei – mira a fornire conoscenze, strumenti utili, nuovi modelli ed approcci per promuovere in modo efficace il settore turistico nelle aree montane.

Il corso propone 60 ore di confronto diretto con gli esperti del settore ed una significativa collezione di casi di successo a livello nazionale ed internazionale da cui imparare ed ispirarsi per incrementare o avviare il proprio business nel settore.

Durante il corso sarà possibile conoscere quali sono le strategie per il successo e quali le competenze necessarie affinché l’offerta turistica proposta risponda alle esigenze dei turisti e dei viaggiatori dei nostri giorni. In primo piano l’uso delle nuove tecnologie, il contatto diretto con le comunità ed i saperi locali tradizionali, le esperienze immersive ed emozionali capaci di rendere un territorio unico.

Il corso si rivolge a chi si vuole specializzare nel settore: ai giovani imprenditori, ai gestori di rifugi, di B&B, di agriturismi, di attività per la ristorazione, di servizi per il benessere e lo sport, alle guide turistiche, agli amministratori locali che hanno la volontà di creare un futuro per i propri paesi e borghi. Ciò che si intende offrire è  un momento di formazione professionale e di confronto utili per saper interpretare e gestire un settore in crescita ed evoluzione, nonostante la crisi, e quindi ad alto potenziale di occupazione.

Le lezioni, erogate in presenza o in aula virtuale, inizieranno il 6 marzo, si concluderanno il 24 maggio e si svolgeranno di norma il lunedì e il mercoledì secondo due moduli orari (14:00-18:00 o 16:00-18:00). La domanda di ammissione al Corso deve essere presentata entro il 9 febbraio 2017

Informazioni sito www.unimontagna.it è possibile consultare il calendario completo delle lezioni e alcuni video di presentazione dei docenti impegnati nel corso

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr