Al centro Didattico di Sorano si parla di Zucche

Venerdì 31 Marzo alle ore 20.45

( Sassalbo, 22 Marzo 2017 )

Continua a A Filattiera presso il centro Didattico di Sorano, il ciclo di incontri su natura, ambiente, cura del paesaggio, mobilità sostenibile, cicloturismo, benessere. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Farfalle in Cammino, il Comune di Filattiera e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, in collaborazione di altre realtà del territorio o con singoli, come Associazione botanica ed orticolturale (ADIPA), Andrea Ribolini Dottore in Scienze Forestali, il giornalista Andrea Greci, lo scrittore Enrico Barberis e Giovanni Morozzo Direttore di Slow Travel Fest.

Venerdì 31 Marzo alle ore 20.45 si parlerà di ZUCCHE assieme a Maurizio Lunardon, presidente di A.Di.P.A., in particolare di specie, varietà, tecniche di coltivazione e zucche da competizione. Nel corso dell’incontro sarà possibile richiedere gratuitamente semi di zucca e pomodoro. L’iniziativa è aperta a tutti con ingresso libero. Iniziativa a cura di ADIPA Lunigiana in collaborazione con il Comune di Filattiera e l’Associazione Farfalle in Cammino.

I temi degli incontri sono quelli cari al centro Didattico di Sorano che negli ultimi anni è diventato il punto di riferimento per il Turismo Responsabile a livello locale e non solo, grazie anche ai  corsi di scuole di formazione e professionalizzanti e ai numerosi stage formativi di studenti universitari in materie afferenti provenienti da diversi atenei (Parma, Pisa, Milano, Lucca Fondazione Campus) anche internazionali, come nel caso  dello stage svolto da cinque studenti americani del Paul Smith's College negli Adirondacks, gemellato con il Parco Nazionale. Il centro Didattico di Sorano è anche il luogo dove, da 3 anni a questa parte, si tiene il Convegno ‘BikeWay, l’Italia a due Ruote’ importante momento di confronto a livello nazionale su temi della mobilità sostenibile e il turismo legato alle due ruote.

I prossimi appuntamenti previsti sono: mercoledì 12 aprile Concorso tra istituti superiori all’interno del programma ‘BikeWay e oltre’, “Lunigiana a due ruote”; sabato 22 aprile presentazione in anteprima della Guida Escursionistica della Lunigiana di Andrea Greci, Idea Montagna Editore, in uscita con Gazzetta di Parma; sabato 28 aprile presentazione del libro ‘Human Alchemy’ di Enrico Barberis; mentre domenica 7 maggio si svolgerà ‘Orticola – Fiera mercato di scambio semenze’ con ADIPA.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr