Treschietto: Sigeric inaugura la nuova gestione dell'Ostello

In occasione della Festa della Cipolla 29 e 30 Aprile 1 Maggio

( Sassalbo, 27 Aprile 2017 )

Nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e della Riserva Uomo e Biosfera UNESCO, a Treschietto, nel comune di Bagnone, verrà inaugurato a maggio, in concomitanza con la Festa della Cipolla nel weekend del 29-30 Aprile 1 Maggio, l'Ostello “La Stele”, gestito da Sigeric – servizi per il turismo e destinato a diventare un punto di riferimento per turisti alla ricerca di un soggiorno alla scoperta della meravigliosa natura lunigianese, per i ragazzi delle scuole, cui saranno dedicati attività e laboratori didattici pensati per imparare divertendosi, per le famiglie e tutti coloro che decidono di vivere il turismo in maniera responsabile.

L'Ostello, circondato da boschi e oliveti, è una struttura moderna e funzionale che si sviluppa su due piani ed è atta ad ospitare fino a 50 persone. A disposizione degli ospiti, un'ampia cucina attrezzata e una comoda sala interna per il pranzo e la condivisione. Anche all'esterno non mancano gli spazi per le attività: un'area verde con campo da calcetto dotato di illuminazione, un'area picnic e un'area giochi per bambini.

L’Ostello sarà a disposizione per gruppi sia in autogestione sia con la fornitura di colazione, mezza pensione o pensione completa. Una struttura ideale per gruppi o turisti singoli,

per vivere avventure outdoor e conoscere sapori e tradizioni di Lunigiana

L'Ostello “La Stele” si prepara a diventare un luogo essenziale del progetto di investimento turistico che Sigeric, insieme al comune di Bagnone, e in collaborazione con tutti i comuni lunigianesi, il Parco Nazionale Appennino Tosco - Emiliano, operatori turistici, commercianti e associazioni del territorio, sta sviluppando su questa splendida terra tra mare e monti, una terra ancora selvaggia che offre infinite possibilità di attività all'aria aperta, per famiglie, bambini, ma anche turisti e viaggiatori alla ricerca di avventura nella natura, con attività pensate ad hoc e gestite da esperte guide turistiche, alpine e ambientali.

Il punto di forza di questa struttura, attrezzata anche per ospiti disabili, è la sua posizione privilegiata nel suggestivo borgo rurale di Treschietto, famoso per le vestigia del suo Castello e per la rinomata Cipolla, ai piedi delle vette dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Numerose le possibilità di attività outdoor a 360 gradi: escursioni tra i boschi e i torrenti sino alle vette di Appennino con sentieri che partono direttamente dall’Ostello o nelle immediate vicinanze. I torrenti permettono anche bagni estivi nelle fresche acque. I sentieri e le strade poco trafficate sono perfette per la pratica della mountain bike con possibilità di noleggio e-bike e mtb direttamente all’Ostello. Per i più avventurosi, c'è anche l'adrenalinica esperienza del canyoning e la possibilità di raggiungere zone limitrofe per la pratica dell’arrampicata.

La struttura è destinata a diventare anche un luogo ideale per la ricezione dei giovani studenti delle scuole, per il turismo scolastico e i viaggi di istruzione: Sigeric mette a disposizione un'ampia offerta di laboratori, escursioni, soggiorni rivolti a scuole di ogni ordine e grado.

Inoltre, la struttura è appropriata per il turismo giovanile di gruppo, come Gruppi Scout, Gruppi Giovanili, Parrocchie, gruppi sportivi, e risulta idonea per l’organizzazione di Corsi di formazione professionali e non solo, rivolti ai residenti e non residenti su varie tematiche di interesse legate alle tipicità locali. Sarà possibile anche l’organizzazione di serate gastronomiche a tema con lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze gastronomiche della Lunigiana e del Parco.

L'Ostello “La Stele”, in definitiva, è destinato a diventare il cuore pulsante del turismo in Lunigiana, un turismo che si profila come scoperta e conoscenza nel rispetto della natura e dell'ambiente, un'esperienza a 360 gradi per vivere le mille sfaccettature di questa magica terra di confine.

Per informazioni Sigeric Soc. Coop. Via Libertà 59, Villafranca in Lunigiana 54028 Massa-Carrara www.sigeric.it / ufficiostampa@sigeric.it +39 331 8866241 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr