Con Barbolino si festeggia il LIFE DAY domenica 21 maggio

Passeggiata alla scoperta dei corsi d’acqua e dei loro abitanti

( Sassalbo, 15 Maggio 2017 )

Nel mese di maggio, tradizionalmente, i Parchi e le Aree protette si svelano alle comunità e ai turisti grazie alle tante iniziative organizzate intorno alla Giornata Europea dei Parchi. Quest’anno gli appuntamenti si arricchiscono di un elemento in più: la Rete Natura 2000 festeggia i 25 anni di progetti Life. A questo evento, che Barbolino non poteva mancare, è dedicato il secondo dei quattro incontri del programma Barbo Day, le visite in natura e sui corsi d'acqua che permettono di "toccare con mano" la vita dei fiumi, conoscere il Progetto Europeo LIFE Barbie. Momenti di confronto con la possibilità di avvicinarsi ai ricercatori impegnati nello studio dei barbi e di altre specie di pesci, i primi a risentire dello stato di salute dei nostri corsi d'acqua.

Il percorso guidato in programma per domenica 21 maggio si svolgerà fra i fontanili rimasti nel parmense, ambienti quasi scomparsi, un tempo piccole oasi di verde sparse nella Pianura Padana. In particolare si visiterà quello di Viarolo che è il più significativo: una splendida goccia d’acqua trasparente circondata da una rigogliosa vegetazione. L’appuntamento è alle 10.30 al parcheggio del fontanile in località Viarolo, Via Lazzaretto - nel Comune di Sissa Trecasali (PR). L’iniziativa, guidata dallo staff di Esperta, permetterà di scoprire i segreti dei Barbi (Barbo comune e Barbo canino), specie target del progetto europeo e i loro ambienti di vita, per capire quali sono i fattori di minaccia e gli interventi di conservazione previsti dal progetto.

Attraverso un percorso naturalistico si avrà l’opportunità di apprezzare il diffuso sistema di fossi e canali e il paesaggio verde di questo angolo di pianura, in cui ancora si trovano piante acquatiche, fitte siepi e filari di alberi; un’area d’eccellenza anche per molte specie di uccelli protette dalla UE, come il falco cuculo.

Al termine della visita il gruppo incontrerà i ricercato del LIFE Barbie impegnati in attività di monitoraggio. I ricercatori Andrea Voccia, Pietro Rontani, Armando Piccinini e Negin Delsouz Khaki presenteranno il progetto e, mentre svolgeranno attività di campionamento, risponderanno volentieri a domande e curiosità

 

In caso di maltempo, l'iniziativa sarà rimandata. L'uscita è rivolta ad adulti e bambini.

Per info e prenotazioni (obbligatorie): 0521-802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ceas@parchiemiliaoccidentale.it 

Tutte le attività del programma ‘Barbo Day’ sono gratuite. 

Foto dalla fotogallery del sito LIFE Barbie. 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr