Concorso Fotografico: Con gli occhi di un pellegrino

Obiettivo sulla Via Francigena

( Sassalbo, 16 Maggio 2017 )

Sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico “Con gli occhi di un pellegrino”. Organizzato dal Comune di Pontremoli e dall'associazione culturale Lunicafoto, il contest si inserisce all'interno di “Obiettivo sulla Via Francigena”, manifestazione che, con il patrocinio di Associazione Europea delle Vie Francigene e la collaborazione di Sigeric – Servizi per il turismo, interesserà sei tappe del celebre itinerario d'Europa con tour e mostre per l'intero mese di luglio. Un progetto ambizioso e importante che, con progetti d'autore e col coinvolgimento di un numero di persone il più ampio possibile, intende rendere omaggio a luoghi e bellezze di una Via che attraverso i millenni si scopre e riscopre. L'idea del concorso, aperto a tutti e gratuito, è quella di raccontare la Via Francigena assumendo lo sguardo e le emozioni di “un pellegrino” ossia lo sguardo e le emozioni di chiunque decida di percorrere questo Cammino. Il tema potrà essere liberamente interpretato, ma le fotografie dovranno essere inedite e inerenti allo stesso: scattate con macchine analogiche, digitali o smartphone, dovranno essere liberamente dedicate ai “pellegrini del terzo millennio”. Partecipare è molto semplice: basterà inviare i propri scatti (massimo 3) all'indirizzo contest@lunicafoto.it – indicando, in oggetto, nome e cognome dell'autore e, nel corpo dell'email, titoli delle immagini, luoghi e date in cui queste sono state scattate, assieme a un recapito telefonico del partecipante. Il tutto entro e non oltre il 20 luglio 2017. Da quella data una giuria di esperti in materie artistiche e fotografiche selezionerà le tre migliori fotografie. In palio altrettanti splendidi premi, tutti “da vivere” e rigorosamente locali: 3 notti al Castello del Piagnaro di Pontremoli e stampa dello scatto vincitore; una cena per due presso un ristorante locale; un cesto di prodotti tipici del territorio lunigianese. La cerimonia di premiazione avverrà domenica 30 luglio  2017 alle 18 presso il Convento dei Padri Cappuccini di Pontremoli. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'organizzazione via email a info@lunicafoto.it o al numero 3478282381. Al sito www.lunicafoto.it trovate invece il regolamento completo con tutte le istruzioni per mettervi in gioco.

Condividi su
Concorso Fotografico: Con gli occhi di un pellegrino
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr