21 maggio giornata nazionale Associazione Dimore Storiche

Giardini aperti anche in Lunigiana

( Sassalbo, 16 Maggio 2017 )

Il prossimo 21 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, ritorna l’ormai consueto appuntamento con l’Associazione Dimore Storiche Italiane, che per la settima volta vede aprirsi le porte e i cancelli di castelli, ville e giardini di tutta Italia, anche in Lunigiana.

Da sud a nord, sono ben undici le dimore storiche visitabili la terza domenica di maggio. Dal Giardino delle Ortensie del Castello Malaspina di Fosdinovo, si passa poi al Comune di Fivizzano, dove i siti visitabili sono cinque: la Villa Giannetti di Ponte di Monzone, il Castel dell’Aquila di Gragnola, il Convento del Carmine di Cerignano, il Giardino della Villa La Pescigola, e Palazzo Fantoni Bononi, sede del Museo della Stampa di Fivizzano. Per la prima volta, apre le sue porte il Castello Malaspina di Monti, Licciana Nardi. Non possono mancare il Giardino del Castello di Bagnone, il Parco della Villa Pavesi Ruschi di Teglia, Mulazzo, il Giardino della Villa Pavesi Negri – Baldini di Scorano e il Giardino di Palazzo Negri Dosi di Pontremoli. Anche “Farfalle in Cammino” accompagnerà i visitatori alla scoperta dei giardini segreti della Lunigiana

L’Associazione partecipa alla giornata proponendo un itinerario guidato che comprende il Parco della Villa Pavesi Ruschi di Teglia, Mulazzo, e il Giardino di Palazzo Negri Dosi di Pontremoli. Visita guidata ad offerta libera volontaria. L’appuntamento è alle ore 10:00 al piazzale della Stazione Ferroviaria di Pontremoli (piazzale Bruno Raschi).

Per info e prenotazioni (obbligatorie entro venerdì 19 maggio): 3315740114 – 3488097918 – info@farfalleincammino.org

Di seguito, un breve elenco dei siti visitabili, con alcune informazioni:

Fosdinovo:

Giardino delle Ortensie del Castello Malaspina, via Papiriana 2..

Fivizzano:

Villa Giannetti, via Riolo, località Ponte di Monzone

Castello dell’Aquila, località Castello dell’Aquila 1, Gragnola. Apertura dalle 10 alle 19. Visite al Castello. Possibilità di degustazione a pagamento dei prodotti tipici della Lunigiana. Per informazioni: 3891643958 – 3334615930.

Convento del Carmine, località Cerignano. Per informazioni: 3358308696 – 3332111430 – info@carminelunigiana.it

Giardino di Villa La Pescigola, strada per Cerignola, località Pescigola.

Palazzo Fantoni Bononi, via Labindo 6. Visite al giardino con piccolo buffet e tè offerto ai visitatori. Alle 11.30 e alle 16.30 saluti del Professor Eugenio Bononi. Il lato del palazzo apre su un portico che ospita macchine tipografiche, elementi caratterizzanti del Museo della Stampa ospitato nell’edificio. Per informazioni: 3400038956 – palazzofantonibononi@libero.it

Licciana Nardi:

Castello Malaspina di Monti, località Castello di Monti. Apertura dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. Visite guidate al castello a piccoli gruppi. Piccola rassegna fotografica con immagini e ritratti di rappresentanti del ramo malaspiniano di Monti, tratte dall’archivio di famiglia.

Bagnone:

Giardino del Castello di Bagnone. Alle ore 16: concerto a cura della Banda musicale “Filarmonica Santa Cecilia” di Bagnone.

Mulazzo:

Parco della Villa Pavesi Ruschi di Teglia, via del Mulino, Piano di Busatica. Itinerario guidato a cura dell’Associazione “Farfalle in Cammino”. Per informazioni: 3488097918 – info@farfalleincammino.org

Pontremoli:

Giardino della Villa Pavesi Negri – Baldini, località Scorano.

Giardino di Palazzo Nergi Dosi, via Mazzini 60.

Itinerario guidato a cura dell’Associazione “Farfalle in Cammino”. Per informazioni: 3315740114 – 3488097918 – info@farfalleincammino.org

Contest Fotografico

In occasione dell’apertura al pubblico dei cortili e dei giardini delle Dimore Storiche toscane ASI Toscana e Photolux promuovono un challenge rivolto ai fotografi e agli Instagramer. Le immagini selezionate saranno esposte in una dimora storica in occasione di Photolux Festival 2017

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr