Dolce&Farina- vince Agriturismo Al di là dell’acqua (Fivizzano)

17 in gara, ex equo per il secondo posto

( Sassalbo, 06 Gennaio 2024 )

È al femminile il mondo della farina di castagne che nel suo processo di trasformazione della castagna, dalla raccolta alla farina, prevede almeno dieci passaggi di cui sette (tra cui i più importanti, come la cernita) vengono ancora svolti a mano. A decretarlo è stato il contest Dolce e Farina, andato in scena sabato a Sassalbo presso la sede del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, che ha visto vincitrice l’agriturismo Al di là dell’acqua, azienda di Fivizzano, condotta da Giovanna Zurlo. A sfidarsi ben 17 produttori di farina di castagna delle provincie di Parma, Reggio, Massa Carrara e Lucca. Seconde classificate a pari merito Francesca Malfanti (Sassalbo) e Paolo Zammarchi (Felino, Parma) Terzo Azienda agricola La Bucolika di Fazzano.
“Sono in Lunigiana da 12 anni – spiega Giovanna Zurlo, la cui azienda si estende per 20 ettari e dispone di 1 ettaro di castagneto da cui si producono 250 chili di farina – in piazza Medicea a Fivizzano abbiamo recentemente aperto una bottega del gusto per valorizzare i prodotti a chilometro zero. Dalla coltivazione del castagno, alla raccolta, alla cernita, all’essicazione con altre aziende: tutta la filiera del castagno è fatta ancora a mano”.
Le 18 farine (una fuori concorso) sono state valutate da esperti del settore e giornalisti come Mario Giannarelli, Giuseppe Mignani, Doris Corsini, Francesca Nobili e Gabriele Arlotti.
Luca Martinelli, consigliere del parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, ha condotto la giornata: “La tradizione millenaria della farina di castagne, pane di queste montagne, unisce i due lati del crinale. Da alcuni anni sta ottenendo significativi riconoscimenti”. Solo in Lunigiana se ne producevano 100 anni fa 130 mila quintali. L’obiettivo è tornare a produrne 30.000 e farne un vero e proprio elemento economico. L’estate 2023, con clima e siccità, ha penalizzato la produzione ma la giuria ha rilevato come nel 2023 ha avuto una qualità adeguata.
Marco Picciati, presidente del Consorzio castanicoltori Appennino reggiano ha ricordato “come la tradizione della castagna può dare valore al territorio e, in Emilia-Romagna, ora ci sono anche risorse del piano di sviluppo rurale per la gestione dei castagneti”.
Apprezzatissimo, a fine giornata, la degustazione del Ristorante Fiorini di Sassalbo, del Ristorante Gambin di Podenzana e dai Pattonari di Agnino. Alle premiazioni sono intervenuti il presidente e il direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano Fausto Giovanelli e Giuseppe Vignali, e i sindaci Giuseppe Delsante (Corniglio), Gianluigi Giannetti (Fivizzano).


I PRODUTTORI CHE HANNO GAREGGIATO 
Garfagnana 
Agriturismo Il Cilla, Giuncugnano
Agriturismo Il Grillo, Giuncugnano
Garfagnana Coop, San Romano in Garfagnana

Appennino Parmense
Zammarchi Riccardo, Casarola, Monchio delle Corti
Zammarchi Paolo, Casarola, Monchio delle Corti
Az agricola Ranch Al Cassinel di Branchi Barbara, Monchio delle Corti


Appennino Reggiano
I Briganti di Cerreto, Ventasso
Altimonti, Civag, Villa Minozzo


Lunigiana
Giovanna Zurlo, Fivizzano
Tonelli Mara, Giannarelli Annamaria,
Grassi Michela Sassalbo, Fivizzano
Malfanti Francesca, Fivizzano
Az. Agricola La Bucolika, Fivizzano
Salvetti Franca, Regnano Casola Lunigiana
Boschetti Giancarlo, Tavernelle Licciana Nardi
Lucia Giannarelli, Sassalbo Fivizzano
Fabrizio Colonnata, Vinca Fivizzano
Dino Furletti, Sassalbo Fivizzano




Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr