A Sassalbo venerdì 19 per discutere di Green community e servizi ecosistemici

( Sassalbo, 18 Gennaio 2024 )

Si discute di green community, con i piani di sviluppo sostenibile messi in atto a livello locale da piccole comunità con una serie di obiettivi, e di servizi ecosistemici, cioè dei valori che generano le foreste (dallo stoccaggio di carbonio alla tutela dei suoli, dagli habitat ai valori ludici, dal sostegno agli impollinatori alla tutela dell’acqua….) e che sono oggi monetizzabili grazie all’acquisto dei crediti di sostenibilità di foreste certificate nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Di questo e anche di gestione sostenibile e responsabile del patrimonio forestale si discute a Sassalbo, presso la sede dell’ente Parco venerdì 19 gennaio, con l’incontro tra esperti e rivolta ad aziende, associazioni, usi civici, operatori e pubblico.
Il convegno avrà inizio a alle 10 con i saluti istituzionali con di Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e Gianluigi Giannetti, presidente Unione di Comuni Montana Lunigiana. 
Quindi Sara Tedeschi presenterà il progetto Green Community Lunigiana, cui seguiranno gli interventi a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI).
Tra i temi trattati: ‘Selvicoltura di precisione e nuove tecnologie per la gestione forestale sostenibile’ con Gherardo Chirici; quindi ‘Pianificazione forestale e piani forestali di indirizzo territoriale’, a cura di Davide Travaglini; Francesca Giannetti illustrerà gli ‘Indicatori di Gestione Forestale Sostenibile’. 
Di ‘Stime spazialmente esplicite di volume e biomassa nelle foreste della Lunigiana e mappatura dei disturbi forestali con dati satellitari telerilevati’ dialogherà Giovanni D’Amico, mentre Francesca Giannetti illustrerà i ‘Sistemi di supporto alle decisioni per una pianificazione forestale sostenibile e progetti Europei a supporto dell'innovazione nel settore forestale’.
Alle 12, a cura del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano saranno presentati i risultati dell’anno 2023 del ‘Gruppo di certificazione di Gestione Forestale Sostenibile/Responsabile Appennino Tosco-Emiliano’.
Alle 12:45, poi, Flavio Pomelli CSI S.p.A. parlerà del ruolo dell'organismo CSI S.p.A. nel percorso di certificazione e consegna dei certificati. 
Nel pomeriggio, alle 14:45 dimostrazione di volo con tecnologia Lidar Scanner e alle 15:45 i lavori si concluderanno con il workshop: selvicoltura di precisione e nuove tecnologie per la gestione forestale sostenibile.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr