Anello di Bismantova, dal Parco primi interventi tra provinciale piazzola sosta

( Sassalbo, 08 Febbraio 2024 )

"Al via un primo stralcio di lavori sull'anello della Pietra di Bismantova. La comunicazione proviene dal Parco nazionale dell'Appennino e riguarda il miglioramento della fruibilità pedonale dell'anello attorno al celebre sasso dantesco. Tale iniziativa fa seguito a quanto annunciato durante una riunione pubblica rivolta ai cittadini che chiedevano spiegazioni sullo stato della banchina pedonale realizzata nel 2019.

"Pur nella consapevolezza che al momento non è possibile realizzare una pista ciclabile/pedonale propriamente detta lungo i 17 km di percorso, questo primo intervento da 30mila euro del Parco nazionale dell'Appennino prevede una  manutenzione straordinaria della tratta  tra il bivio per la Strada provinciale 108 e la piazzola di sosta e osservazione," spiega Robertino Ugolotti, consigliere del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano. "In questi primi  450 metri stiamo realizzando un massetto di calcestruzzo, che sarà successivamente asfaltato, per consolidare il fondo dei tratti più  deteriorati, restituendo alla pedonalità un camminamento largo 120 centimetri."

Un secondo intervento, previsto per l'autunno, riguarderà ulteriori 450 metri di pedonale da sistemare col medesimo procedimento, seguito dalla necessaria verniciatura.

"In questo modo abbiamo inteso accogliere i suggerimenti e le critiche dei cittadini," continua Ugolotti, "e, nel nostro piccolo, abbiamo stanziato le prime risorse volte a migliorare la fruibilità di questo percorso frequentato da migliaia di cittadini".

La Provincia di Reggio Emilia dovrebbe quindi intervenire per sistemare il tratto sulla Strada provinciale 108 compreso tra Carnola e il bivio per la Pietra di Bismantova.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr