A Pavullo l'Assemblea territoriale nel segno dell'UNESCO

21 febbraio 2024

( Sassalbo, 20 Febbraio 2024 )

Sarà l’economista Patrizio Bianchi, già ministro dell’Istruzione nel governo Draghi e attuale titolare della cattedra Unesco “Education, Growth, Equality”, a concludere mercoledì 21 febbraio l’Assemblea territoriale modenese della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, che si svolgerà dalle ore 14.30 alle 18.30 al Palazzo ducale di Pavullo nel Frignano.

Con il titolo “Donne, uomini e saperi per l’Appennino”, l’Assemblea (aperta a tutti) è una delle cinque che si svolgono annualmente nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Massa Carrara e Lucca e che lo scorso anno hanno coinvolto oltre 500 persone fra cittadini e rappresentanti di imprese e istituzioni del vasto territorio della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino, ricomprendente 80 comuni distribuiti fra 6 province e 3 regioni.

L’appuntamento modenese tratterà quest’anno del valore del capitale umano nella stessa Riserva. Dopo i saluti dei sindaci del territorio (Davide Venturelli di Pavullo, Federico Ropa di Zocca e Giovanni Battista Pasini di Lama Mocogno, anche come presidente dell’Unione del Frignano e dell’UNCEM regionale), del presidente dell’Ente Parchi Emilia Centrale Luciana Serri e del presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, i successivi lavori saranno coordinati dal direttore di TRC Emilia-Romagna Ettore Tazzioli. L’apertura è affidata agli interventi introduttivi di Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e coordinatore della Riserva di Biosfera e a Barbara Lori, assessore regionale a Programmazione territoriale, Parchi e forestazione.

Seguiranno poi i contributi delle componenti socio-economiche del territorio, con Moreno Migliori (LAPAM Frignano), Adelfo Magnavacchi (Dinamica), Emiro Endrighi (UniMORE), Roberta Orfello (CGIL Modena), Ormes CORRADINI (ITS Maker) e gli insegnanti degli Istituti d’Istruzione Superiore Cavazzi (Gianluca Passoni) e Spallanzani (sede di Monteombraro).

Chiusura con un aperitivo con assaggio di prodotti tipici del territorio per tutti gli intervenuti.

Info: tel. 0536 72134 - claudia.piacentini@parchiemiliacentrale.it.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr