Comincia da Corfino Neve Natura 2010

( 10 Febbraio 2010 )

Una prima assoluta. Neve Natura è iniziato lunedì da Corfino, in Garfagnana, con il soggiorno  di una classe di studenti dell’indirizzo turistico ristorativo dell’Istituto Magnaghi di Salsomaggiore (PR).

Per la prima volta Neve Natura va in Toscana, dopo l’esperienza collaudata in anni di soggiorni di scuole di ogni ordine e grado sul lato emiliano del Parco.

Un’occasione d’oro per fare conoscere il nostro territorio attraverso la formazione di questi giovani e incentivare professionalità specifiche che potranno operare sul territorio del Parco”, commenta il sindaco di Villa Collemandina, Dorino Tamagnini.

La Garfagnana – aggiunge il Presidente della Comunità Montana Mario Puppa – è un’area connotata da una forte identità che la rende unica tanto dal punto di vista naturalistico/ambientale quanto da quello culturale e tradizionale. Partecipiamo con interesse all’iniziativa consapevoli delle sue potenziali ricadute sul territorio anche in ambito turistico/economico”.

Tra ciaspolate e visite guidate alle bellezze locali gli studenti avranno la possibilità  di conoscere la cultura di montagna a 360°.
Sono anche previsti incontri ed eventi culturali (aperti al pubblico) che vanno dalla degustazione di prodotti tipici all’incontro con esperti di storia e tradizione locale.

Tra questi non mancheranno le animatrici territoriali di Parco nel Mondo che illustreranno il grande lavoro portato avanti da oltre due anni dal progetto.

Come già per Autunno d'Appennino sarà possibile seguire tutte le attività degli studenti nel blog che il Parco Nazionale ha appositamente realizzato per lanciare questa e le altre iniziative di Neve Natura in Appennino.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr