L’APPENNINO E I SUOI TESORI: PAESAGGIO, BELLEZZA, CREATIVITÀ

( Sassalbo, 25 Ottobre 2013 )

Appennino e Parchi
Nuove frontiere per l’educazione allo Sviluppo Sostenibile
Sabato 9 novembre il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano propone una giornata di riflessione pubblica con le scuole, le Istituzioni regionali, nazionali ed europee e gli operatori interessati ai percorsi del turismo della cultura e della natura. Un momento che vedrà la partecipazione Marco Flavio Cirillo, Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Menu a Km Zero: lo studiano gli allievi dell’Alberghiero
Da Castelnovo ne’ Monti alla Garfagnana
Produzioni tipiche, tradizioni culinarie e il progetto ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’ come materie di studio per gli allievi dell’Istituto tecnico-professionale Alberghiero di Castelnovo ne’ Monti.

Torna libero il cucciolo di lupo recuperato dal WAC
Intervenuti i tecnici del Parco e del CRAS di Parma
Il 9 settembre 2013 il personale del Wolf Appennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del CRAS, Casa Rossa dei Boschi di Carrega (PR), sono intervenuti per recupero un cucciolo di lupo di pochi mesi, malato e denutrito.

Ambasciatrice del Parco in Argentina
Per Sapori di Toscana un evento a Rafaela
I giovani che hanno partecipato allo stage formativo Orizzonti Circolari 2013, una volta ritornati nelle loro nazioni, hanno iniziato la seconda fase del progetto, quella di ‘Ambasciatori’ del Parco Nazionale presso le loro comunità.

Approvate le procedure del sistema di gestione ambientale del Cluster Cerreto
Disponibile sul sito di ECO-Cluster un documento di sintesi
Il giorno 22 ottobre 2013 è stata approvata dal Comitato di Gestione del Cluster Cerreto la documentazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA).

Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile
Paesaggio, bellezza e creatività
Dal 18 al 24 novembre 2013 si svolgerà l’ottava edizione della SETTIMANA DELL’UNESCO di educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicata quest’anno ai temi del Paesaggio, della Bellezza e della Creatività. Per il Parco Nazionale sarà un’occasione per proseguire l’iter di condivisione della candidatura alla Rete MAB UNESCO.

Il Lupo nel Parco
La situazione del superpredatore secondo gli studi più recenti: chiacchierata ed escursione organizzata dal Rifugio Lagdei, Corniglio (PR), sabato 9 e domenica 10 novembre.

Weekend in Appennino
Due giornate in Appennino, a Busana, sabato 9 e domenica 10 novembre.

Il paesaggio e il bianco e nero
11° Workshop Fotografico di Misha Cattabiani. Questa volta si faranno escursioni Monte Navert e Pian del Monte (Monchio delle Corti - PR), domenica 10 novembre
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr