BUON NATALE IN APPENNINO

( Sassalbo, 09 Dicembre 2013 )

Auguri per un felice natale
Lo staff del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano augura a tutti un felice Natale, ricordando che saremo presenti alle tante iniziative che si svolgeranno durante le festività.

L'Appennino nel Parco. Il Parco nel Mondo
Sabato 21 a Reggio Emilia in Piazza Prampolini
Sabato 21 dicembre a Reggio Emilia, nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale dei Migranti, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano presenta, in Piazza Prampolini, il progetto ‘Parco nel Mondo’.

Il Comprensorio sciistico del Cerreto si accende
Alla presenza del Ministro Orlando
Sabato 21 dicembre interverrà anche il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando all’inaugurazione del nuovo impianto luci che permette di sciare in notturna sulla pista 2 del comprensori di Cerreto Laghi. Un occasione d’incontro con il Parco Nazionale, come spiega lo presidente Giovanelli.

In fondo al mar e lassù sulle montagne
Parchi da scoprire tra Europa e Mediterraneo
In occasione della festività della Befana 2014 lunedì 6 e martedì 7 gennaio 2014, in Piazza del Bastione alla Spezia, i Parchi Nazionali dell'Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre presentano le loro eccellenze educative all'interno del PalaLupo, mentre nella struttura più piccola,  PalaBiodiversità, verrà allestito il book-shop e il punto info dei due Parchi.

Appennino d’Inverno
Tra mercatini e presepi
Cerreto Laghi si veste a festa tra musica, narrativa, degustazioni e cultura d’Appennino che guarda il mare. Dal 3 al 6 gennaio si celebrano le festività con il tradizionale mercatino. Torna, anche quest'anno, la 'Via dei Presepi' che da Reggio Emilia, ai valichi d'Appennino, fino alla Cinque Terre, rinnova la sua arte eseguita con passione dai protagonisti del territorio.

DEDALUS: Atelier della natura d’Appennino
Nasce a Cervarezza il progetto “DEDALUS: Atelier della natura d’Appennino” promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per divulgare informazioni e sensibilizzare il pubblico, soprattutto i più piccoli, sui temi della biodiversità, del patrimonio naturale e della conservazione della natura.

Gestione dei Rifiuti, Consumi Elettrici ed Idrici: queste le priorità ambientali per il Cerreto
Disponibile online il Report sugli aspetti ambientali e programma di miglioramento del Cluster Cerreto, da oggi scaricabile del sito Ecocluster, sezione ‘Materiali’.

Ciaspolata delle costellazioni invernali

Corniglio (PR), Rifugio Lagdei, 28 dicembre

Monte Orsaro - Prati di Sara
Ciaspolata diurna nel Comune di Villa Minozzo (RE) 29 dicembre

La festa di fine anno all'Ostello dei Balocchi
L'ultima luna, la prima alba
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr