MAGGIO: SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI

( Sassalbo, 29 Aprile 2014 )

Continua il PalaLupo Tour
Settimana europea dei Parchi: un'occasione per parlare di MaB UNESCO
Il PalaLupo del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale suscita grande interesse e rappresenta per il Parco un importante avamposto dove poter svolgere attività di sensibilizzazione, educazione ambientale e informazione.

Parco Bike 2014: ecco gli itinerari
La flotta di biciclette a pedalata assistita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano torna protagonista di un’offerta turistica sempre più ricca e interessante. E’ disponibile il nuovo ‘Tour menu 2014’.

Premiazione Menu a Km Zero a Cibus: un grande successo
 Il Salone internazionale dell’alimentazione alla Fiera di Parma, CIBUS, ha ospitato quest’anno la premiazione della rassegna ‘Appennino Gastronomica – Menu a Km Zero’.

La Garfagnana per l’inserimento nella rete MAB UNESCO
Avviato il percorso di condivisione e valutazione
Anche una delegazione dalla Serbia ha partecipato al meeting in Garfagnana, organizzato dal Parco Nazionale e dalle istituzioni locali per avviare il percorso di condivisione necessario alla candidatura MaB UNESCO

Disponibile online il Layman's Report del Progetto ECO-Cluster
Una presentazione sintetica e chiara delle attività e dei risultati raggiunti
Il progetto Eco-Cluster - Environmental COoperation model for Cluster (Modello di Cooperazione Ambientale per Cluster) –  è giunto a conclusione il 31 marzo del 2014 dopo 3 anni e 6 mesi di impegno da parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e dei partner di progetto. Informazioni e documenti sono disponibili sul sito del Parco Nazionale.

Dagli Appalachi al Parco per disegnare pacchetti turistici
Studenti del Paul Smith's College visitano l’Appennino
Arriveranno in Appennino il 18 maggio e vi rimarranno fino al 6 giugno gli studenti del Paul Smith's College di New York. I ragazzi, che frequentano i corsi di forestazione, svolgeranno in questo lasso di tempo un percorso formativo che li porterà a redigere una proposta di prodotto turistico da commercializzare negli USA.

APPUNTAMENTI

Lunata al Lagdei

Rifugio Lagdei Corniglio (PR) 10 Mag

Il Castagneto protagonista
Presentazione dei progetti locali di cooperazione, Sassalbo (Fivizzano - MS), sabato 10 maggio ore 17.00, presso la sede del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

Corso di progressione su ferrata
Corso di progressione in ferrata per principianti Bismantova, Castelnovo ne’ Monti (RE) 10 Mag (appuntamenti successivi 17 maggio e 24 maggio)

Escursione dei mulini del torrente Secchiello, alla scoperta delle erbe di montagna
Una camminata nella storia alla scoperta degli Antichi Saperi Villa Minozzo (RE) 11 Mag

DAI BLOG DEL PARCO NAZIONALE

Dì la tua!

Attraverso questa sezione vogliamo raccogliere il pensiero dei residenti, degli agricoltori degli imprenditori, dei turisti e di tutti coloro che, a proprio modo, vivono l’Appennino Tosco Emiliano. Partecipa anche tu, esprimi il tuo punto di vista rispondendo alla domanda nello spazio riservato ai commenti in fondo alla pagina: Quale è il simbolo del rapporto uomo-natura nell’Appennino Tosco Emiliano?

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL MONDIALE!

Attenzione fungaioli, incalliti o neofiti, il buon Fra Ranaldo ha lanciato la sfida: sono già aperte le iscrizioni al Mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino 2014. Molti concorrenti hanno già iniziato l’allenamento; potete seguirne i progressi sul blog.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr