( Sassalbo, 08 Giugno 2014 )

Aperto il nuovo bando di Orizzonti Circolari
Nuovi Ambasciatori d'Appennino per rafforzare la candidatura MaB
Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e le Regioni Toscana ed Emilia Romagna attivano il nuovo bando 2014 di “Orizzonti Circolari ”.

Frane e viabilità. Ovvero come convivere con le argille
Giovanelli: “Il giusto allarme per la chiusura sempre più frequente di importanti strade, a causa delle frane, deve indurre oggi a riflessioni un po’ meno retoriche”

L’assessore Melucci incontra Parco, Gal e operatori turistici
Sinergie pubblico e privato al centro dell’incontrano a Carpineti tra Parco Nazionale, Gal Antico Frignano Appennino Reggiano, operatori del territorio e l’assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna.

Bismantova Open Day
Domenica 22 giugno la Pietra di Bismantova sarà il naturale scenario per una giornata speciale dedicata soprattutto a bambini, ragazzi e famiglie. Presente anche il PalaLupo

Toscana Arcobaleno d’estate in Lunigiana
Al via dal 20 al 22 giugno ‘Toscana Arcobaleno d'estate’, manifestazione estiva proposta Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana. Quest’anno tanti gli appuntamenti in Lunigiana 

Nesso acqua-clima nel sistema Alpi-Appennino-Pianura Padana
eu.watercenter Conferenza Annuale 2014
Il Centro Acque dell’Università di Parma, eu.watercenter, organizza una conferenza nazionale sui cambiamenti climatici e la sicurezza della risorsa acqua. Anche il Parco Nazionale tra gli esperti coinvolti.

Camera di Commercio di Reggio Emilia per la candidatura MaB
Dopo il Comune di Reggio Emilia, anche la Camera di Commercio ha espresso ufficialmente il proprio sostegno alla candidatura a MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano.

Bookcrossing al Museo del Sughero
Bookcrossing al Museo del Sughero di Cervarezza, ovvero prendi un libro e portalo con te e poi lascialo girare liberamente.

Giuseppe Piacentini nominato responsabile del C.T.A del Parco
E’ Giuseppe Piacentini il nuovo responsabile del C.T.A., il Nucleo di Polizia Forestale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Due passi per stimolare l'appetito
Escursione pomeridiana nei dintorni di Lagdei per ben disporre lo stomaco alla cena e alla degustazione dei vini. Rifugio Lagdei, Corniglio (PR) 21 Giu

Cena con degustazione dei vini della Cantina La Bandina
Barbara Sforza, sommelier, introduce vini, piatti e abbinamenti al Rifugio Lagdei, ore 19.30 Corniglio (PR) 21 Giu

Le stelle dell'equinozio al telescopio
Marco Bastoni guida all'osservazione del cielo Rifugio Lagdei, ore 21.30 Corniglio (PR) 21 Giu

I confini della Lunigiana
Dal Lagastrello a Iera, Bagnone (MS) 22 Giu

Le Foreste del Lupo

Sassalbo di Fivizzano 22 Giu

Estate nel Parco 2014
Per i giovani esploratori a caccia di biodiversità

E’ ancora possibile iscriversi ai campi estivi che il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza in collaborazione con le strutture ricettive del territorio

Quale è il simbolo del rapporto uomo-natura nell’Appennino Tosco Emiliano?

I funghi di Fra' Ranaldo. Il blog sui funghi nel Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr