In auto da Torino, Genova e la Spezia

Da Torino entrare nella A21, immettersi nella A26 da percorrere fino a Voltri, e mediante la A10 continuare per Genova. Proseguire nell'Autostrada A12 Genova-Livorno in direzione Genova, prendere l'autostrada A15 La Spezia-Parma direzione Parma e uscire ad Aulla.

  • Per i territori della Lunigiana: da Aulla seguendo le indicazioni per passo del Cerreto o Passo del Lagastrello si raggiungono i territori Lunigiana facenti parte del Parco nazionale, ovvero Fivizzano, Filattiera, Comano, Licciana Nardi.
  • Per i territori della Garfagnana: da Aulla risalendo la SS 63 del Passo del Cerreto in direzione Reggio Emilia, all'altezza della località della frazione di Gassano, si può deviare verso destra per raggiungere, attraverso il valico della "Foce dei Carpinelli", si raggiungono i territori della Garfagnana del Parco nazionale ed in particolare il Comune di Giucugnano, San Romano in Garfagnana e Villacollemandina
  • Per il versante reggiano: da Aulla seguire le indicazioni per Fivizzano immettendosi sulla statale 63 per il Passo del Cerreto e proseguire in direzione Reggio Emilia. La SS 63 del Cerreto. Valicato il passo, segiuendo sempre la SS 63 si trovano le deviazioni per i territori dei Comuni di Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Villa Minozzo e Castelnovo ne Monti.
  • Per il Versante Parmense: da Aulla seguire la direzione Passo del Lagastrello, valicato il passo (su cui si affaccia anche il territorio del Comune di Ramiseto) si raggiunge il paese di Rigoso, nel comune di Monchio. Per Corniglio, invece di uscire dalla A15 ad Aulla si può uscire a Pontremoli e proseguire per Passo del Cirone e Bosco di Corniglio, oppure uscire a Berceto, prendere per Passo del Sillara e arrivare a Bosco di Corniglio.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr