Piazzale del Lago (m.1346) - Via monte Nuda - bosco (m. 1390) - strada sopra Palaghiaccio - via Monte Nuda - lago Cerretano
- Partenza: Piazzale del Lago del Cerreto (1346 m)
- Arrivo: Lago del Cerreto
- Tempo di percorrenza: 40'
- Difficoltà: Facile
- Segnavia: bianco/rosso
Si parte dal piazzale del lago e dopo circa 100 mt. si sale a sinistra per via monte Nuda e dopo circa altri 50 metri si svolta nuovamente a sinistra. Raggiungiamo la fine della strada asfaltata, nei pressi della recinzione della pista da discesa n. 0 e dell'ultimo condominio. Si entra nel bosco sulla sinistra e si sale dolcemente, fino alla quota massima di mt. 1390, ponendo molta attenzione ai segnavia, poiché la traccia del sentiero può essere coperta dalle foglie.
Si discende quindi sempre nel bosco (qui il sentiero è più evidente), si giunge ad una piccola radura, attraversata da un delizioso ruscello, che si supera sopra un piccolo ponte in legno.
Dopo breve tratto sul sentiero, si giunge ad una sterrata in discesa, che in pochi minuti ci conduce alla strada asfaltata che passa alle spalle del palaghiaccio e della chiesa, e quindi ci porta al lago Cerretano.
Questo percorso facile e di breve durata è utile per prendere confidenza con i sentieri ed il bosco, presentando tutte le tipologie di tracciato, le caratteristiche morfologiche e la segnaletica utilizzata.