Realizzato nel 2006, il museo offre una collezione dei macchinari e degli attrezzi che, tradizionalmente venivano utilizzati per la lavorazione del sughero.
La realizzazione del Museo del Sughero a Cervarezza è un progetto ambizioso a cui hanno creduto e lavorato in molti nell'arco degli ultimi anni. A chi si avvicinerà a questa mostra chiediamo un impegno in più rispetto alla semplice osservazione delle macchine e degli attrezzi che troveranno esposti.
Chiediamo di guardare attentamente come si guarda un vecchio album di fotografie, sfogliandolo con attenzione pagina per pagina, soffermandosi qua e là ad immaginare o a ricordare. Dietro a questi vecchi macchinari, a queste attrezzature e fotografie, sono nascoste le origini e la storia di una comunità, che ha saputo trasformare un prodotto come il sughero, che nulla aveva a che fare con questi luoghi, in una fonte di lavoro e di sostentamento. Vogliamo ricordare l'estro, l'ingegno e la buona volontà di tanti uomini e donne che in condizioni estremamente dure e disagevoli, facendo leva sulla tenacia che da sempre caratterizza il vivere in montagna, hanno saputo diversificare le loro attività tradizionali, modificando i propri costumi e rendendo la lavorazione del sughero una produzione unica e di qualità nel nostro territorio provinciale. A queste donne e a questi uomini dedichiamo il Museo del Sughero, con la speranza che la tenacia delle passate generazioni possa essere di esempio e accompagnare anche le nuove generazioni nella sfida, non meno semplice, di proseguire quest'arte antica con lo sguardo rivolto però verso il futuro.