Valorizzazione del territorio: MaB e CETS

San Romano G Fortezza delle Verrucolette - AlterEco sc Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano continua il percorso di avvicinamento all’adozione di “La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS): strumento per la tutela e la valorizzazione delle Aree Protette”. La Carta impegna i firmatari, le aree protette, ad attuare una strategia locale per realizzare una “forma di sviluppo, pianificazione o attività turistica che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico e alla piena realizzazione delle persone che vivono, lavorano o soggiornano nelle aree protette”. In questo senso rappresenta un’opportunità importante per individuare insieme nuove ed efficaci forme di sviluppo sostenibile del nostro territorio e per migliorarne la capacità di attrazione turistica.La CETS è uno strumento operativo per la gestione del turismo nei Parchi, ideata e attribuita da EUROPARC Federation (nel 1998), rappresentata in Italia da Federparchi.

Un percorso necessariamente basato sul confronto con gli operatori del territorio impegnati nelle diverse attività che a vario titolo beneficiano della presenza di turisti e visitatori. L’adesione del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano a tale iniziativa rappresenta inoltre un punto di forza relativamente alla candidatura MaB UNESCO del territorio appenninico. I territori MaB infatti oltre ad obiettivi di conservazione della natura ed educazione ambientale, perseguono una funzione di sviluppo mirata a favorire lo sviluppo socio-economico e umano e generare non solo reddito, ma sostenibilità socio-culturale nel lungo periodo.

Per maggiori informazioni sulla Carta Europea del Turismo Sostenibile è possibile visitare il sito www.parks.it/federparchi/cets 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *