Si è conclusa la prima fase dell’iter di candidatura a MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano. Tutti i Comuni interessati dall’area individuata come potenzialmente ascrivibile alla Rete UNESCO, hanno infatti espresso, attraverso Delibera del proprio Consiglio Comunale, il proprio sostegno al percorso di candidatura.
I Comuni che hanno deciso di affiancare il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in questo ambizioso percorso, sono 38, appartenenti a 5 Province:
Provincia di Reggio Emilia: Baiso, Busana, Canossa, Carpineti, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto, Vezzano, Villa MinozzoProvincia di Parma: Berceto, Calestano, Corniglio, Monchio delle Corti, Langhirano, Lesignano, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano Val Parma
Provincia di Modena: Frassinoro |
Provincia di Lucca: Castelnuovo Garfagnana, Giuncugnano, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano, Villa CollemandinaProvincia di Massa Carrara: Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Villafranca in Lunigiana |
La candidatura definisce così un’area abitata da più di 100 mila persone, di circa 223 mila ettari, dei quali l’Area Core rappresenta il 4,5%, l’Area Buffer l’11,5% e l’Area Transition l’84%.
Il centro geografico e ambientale (core) dell’area candidata MaB è il crinale dell’Appennino Tosco Emiliano, tra il Passo della Cisa e quello delle Forbici, ovvero il tratto in cui sul crinale corre il confine geografico e climatico tra Europa e Mediterraneo.
Dei 223 mila ettari totali dell’Area MaB, 26 mila fanno parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e qualche migliaio dei Parchi Regionali presenti nel territorio. È dunque l’Appennino nel suo insieme e sui due versanti, ben al di là dei Parchi, che si propone alla rete mondiale MaB UNESCO come area di qualità e innovazione per lo sviluppo sostenibile.
Mi auguro che questa bellissima iniziativa vada in porto , il MaB, per la valorizzazione del nostro territorio, così speciale e unico…vitale per la sua posizione geografica.
Vorrei poter essere informata dei futuri sviluppi
Nará Baldi