E’ stata presentata venerdì 26 settembre presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare la candidatura MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano.
Dopo oltre due anni di intenso lavoro, grazie alla coordinazione Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è stata quindi ufficializzata la richiesta di immissione del territorio alla Rete Mondiale delle Riserve dell Biosfera MaB UNESCO (Man And Biodiversity) che ad oggi conta 631 aree distribuiti in 119 Paesi, 13 delle quali situate nel territorio nazionale.
223 mila ettari, 38 comuni, 5 province, 2 regioni, sono solo alcuni dei numeri della candidatura dell’Appennino Tosco Emiliano, caratterizzata inoltre da un largo consenso sia pubblico che privato. Dopo una breve analisi, il Ministero (MATTM) trasmetterà il dossier di candidatura all’UNESCO, la cui valutazione è attesa entro la primavera 2015.
A breve, il dossier di candidatura dell’Appennino Tosco Emiliano, con la cartografia prodotta per l’occasione, sarà consultabile online a questo indirizzo.